Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
IL 2 GIUGNO IN PIAZZA PER LA FIERA DEGLI ANIMALI
Davanti al Comune di Calenzano esposizione di animali da fattoria, mercato dei prodotti tipici, dimostrazioni di mungitura e ferratura e gran finale con musica anni ‘20-‘30
Una mucca con il suo vitellino e poi maiali, pecore, animali da cortile, cavalli, asini e vacche da lavoro. Sono i protagonisti della fiera degli animali e dei prodotti tipici locali di sabato 2 giugno, promossa dal Comune di Calenzano e da Slow Food Scandicci-Piana Fiorentina, con la sponsorizzazione del consorzio BioLegno e in collaborazione con Antonio Vannuccini.

Nel corso della mattinata, che inizierà alle 10 con la benedizione degli animali, ci saranno dimostrazioni di mungitura manuale di una mucca (ore 10.30) e di ferratura degli zoccoli dei bovini (ore 11.30). Insieme ai 5 espositori di bestiame, ci saranno 20 banchi di prodotti tipici locali aderenti a Slow Food, dove sarà possibile acquistare la produzione eno-gastronomica della nostra zona.

La manifestazione, che proseguirà fino alle 18, sarà corredata da alcune mostre: quella fotografica sulle antiche fiere del bestiame a Calenzano, una mostra di attrezzi utili all’allevamento e una dedicata alla raccolta e al trasporto del latte.

In piazza Vittorio Veneto saranno presenti anche gli stand del gruppo di acquisto solidale (GAS) di Calenzano e degli orti sociali comunali, che esporranno i propri prodotti, oltre ad un punto informativo di Asl e Quadrifoglio sulla prevenzione e i trattamenti degli infestanti.

Sulla terrazza del Comune, davanti all’ingresso dello Sportello del Cittadino, ci sarà invece l’Istituto Comprensivo, che presenterà il progetto "Controcorrente" con l’esposizione dei prodotti degli orti scolastici e laboratori su acqua e energia.

La manifestazione si chiude con la musica della New Orleans Street Band, quintetto itinerante di musica tradizionale Dixieland, anni ’20 e ’30, a cura della Scuola di Musica di Calenzano.

28/05/2012 12.22
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto