Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SESTA EDIZIONE DEL TORNEO BORELLI: AI BLOCCHI DI PARTENZA
Fervono gli ultimi preparativi per accogliere più di mille bambini che domenica parteciperanno alla manifestazione

Domenica prossima, 3 giugno a Firenze sarà di nuovo di scena il torneo di rugby giovanile Francesco Borelli. In nome di un amico e compagno di gioco prematuramente scomparso, i tanti volontari del Firenze Rugby 1931 si metteranno per la sesta volta alla prova nell'organizzazione e accoglienza dei più di mille bambini dai 5 ai 12 anni che con annessi tecnici, accompagnatori e genitori al seguito affolleranno l'intera area del Campo di Marte. Una festa di rugby e uno spettacolo per tutti i fiorentini che vorranno assistere a quello che è diventato nel suo genere uno degli eventi più importanti a livello nazionale.

Come nelle passate edizioni, il supporto dell'Amministrazione Comunale e la disponibilità delle società sportive operanti al Campo di Marte ha reso disponibili varie aree sportive per lo svolgimento del torneo. Dalla mattina, lo Stadio Ridolfi di Atletica, lo Stadio Cerreti della Fiorentina Baseball, gli impianti della Polisportiva Affrico, l'impianto Grazzini della Floriagafir insieme naturalmente allo Stadio Padovani permetteranno alle 4 categorie impegnate - Under 6, 8, 10 e 12 - lo svolgimento delle circa 170 partite di minirugby previste nella formula a gironi all'italiana con fasi finali nel pomeriggio al Padovani.

Con quelli del Firenze Rugby 1931 e del Rugby Livorno - vincitrice dell'ultima edizione che rimetterà in palio il trofeo - si contenderanno la vittoria i piccoli rugbisti di Rugby Club Paris, Benetton Treviso Rugby, Reggio Rugby, Gispi Prato, I Cavalieri Prato, Firenze Rugby Club, Formiche Rugby Pesaro, Vasari Rugby Arezzo, Elba Rugby, Sesto Fiorentino Rugby, Rugby Perugia, San Marino Mini Rugby e con il Bombo Rugby Firenze anche una delegazione di piccoli rugbisti provenienti dalla Danimarca.

Nel corso del torneo sarà anche assegnato il Premio Fair Play Aeroporto di Firenze che quest'anno prende il nome del title sponsor della società biancorossa. Alla sua terza edizione, ha lo scopo di premiare i bambini che si sapranno distinguere - a giudizio del gruppo arbitri che sopporteranno la manifestazione - per il rispetto delle regole e la lealtà nei confronti degli avversari. Novità di quest'anno, l'abbinamento con il Torneo Città di Firenze che diventa Under 14 e si svolgerà al Padovani il precedente sabato 2 giugno. Si attendono partite di alto livello nelle quali si confronteranno insieme ai padroni di casa del Firenze 1931, l'Unione Capitolina Roma, Leonorso Udine, Unione Prato Sesto, Bombo Firenze e Bats San Marino.

Foto Donatella Bernini

31/05/2012 17.26
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto