Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
5 E 6 GIUGNO, LE SCUOLE PERTINI E GABBRIELLI DI SCANDICCI IN FESTA PER IL PIEDIBUS
Il servizio è funzionato nei quartieri di San Giusto, Le Bagnese e Vingone per gli alunni delle due scuole, 27 alla Pertini e 24 alla Gabbrielli
Attestati di partecipazione al progetto Piedibus per i bambini delle scuole primarie Gabbrielli di Vingone e Pertini di San Giusto che hanno utilizzato il servizio, e per i volontari che hanno dato il proprio contributo, rispettivamente nelle mattine di martedì 5 e mercoledì 6 giugno 2012. Il Piedibus è un “mezzo di trasporto” pubblico per andare a scuola, con un capolinea, un percorso, le fermate e gli orari, ma senza ruote: gli alunni infatti si ritrovano al capolinea o alle fermate, poi si muovono in gruppo compatto, a piedi, seguiti da un accompagnatore. Iniziato in via sperimentale a maggio del 2011, il Piedibus è funzionato nei quartieri di San Giusto Le Bagnese e Vingone per gli alunni delle due scuole, in tutto 51 ovvero 27 alla Pertini e 24 alla Gabbrielli. Alle cerimonie di consegna, assieme ai bambini, ai genitori, ai volontari e alle associazioni che hanno collaborato all’iniziativa, saranno presenti il Sindaco Simone Gheri e l’assessore all’Ambiente Simona Bonafé: l’appuntamento è martedì 5 alle 9,30 alla Gabbrielli di Vingone e mercoledì 6 giugno alle 16,30 alla Pertini di San Giusto.

“Visto il valore positivo in termini sia ambientali che di socializzazione e autonomia dei bambini - commenta l’assessore all’Ambiente Simona Bonafè - e considerato il buon riscontro presso i cittadini, abbiamo l’obiettivo di rinnovare il progetto Piedibus anche per il prossimo anno, e possibilmente estenderlo ad altre scuole sotto la nostra supervisione, sempre che le risorse lo consentano”.
Finora il servizio si è sviluppato su tre percorsi, due per la Gabbrielli di Vingone (uno con partenza da piazza Brunelleschi e un altro da via Manzoni) e uno per la Pertini di San Giusto, con partenza da piazza Cannicci a Le Bagnese per due gruppi di bambini. Ad accompagnare a turno i bambini sono stati 20 volontari delle associazioni Auser, Anteas, Humanitas, Misericordia e Croce Rossa e diversi genitori; la supervisione è del Comune, mentre il ruolo di coordinamento è della cooperativa Convoi. I percorsi sono stati studiati assieme al comando di Polizia municipale e sono stati organizzati grazie alla collaborazione delle due scuole e degli uffici per i Servizi scolastici. Il Piedibus è un progetto fissato dal Piano d’azione europeo per i diritti delle donne e degli uomini, che è stato adottato dalla Commissione pari opportunità del Comune di Scandicci.

04/06/2012 19.38
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto