Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
GRANDE SUCCESSO PER IL I° MEMORIAL PIERO NIGRO
Gara di Dragon Boat a favore dell’A.T.T.
Domenica 3 giugno 2012 si è svolto il I° Memorial Piero Nigro, gara non competitiva di dragon boat gentilmente ospitata presso l’ASD Canottieri Comunali Firenze.

L’iniziativa, organizzata a favore dell’Associazione Tumori Toscana, era in memoria di Piero Nigro, scomparso nel 2011, presidente regionale della lega Acquaviva Uisp Toscana e grande appassionato delle attività sportive sull'acqua, soprattutto canoa e barca a vela.

120 i partecipanti, con le iscrizioni già esaurite venerdì pomeriggio per un evento che già alla sua prima edizione ha riscosso un grande successo e ha visto il coinvolgimento di tante persone che per l'occasione si sono cimentate per la prima volta con questo sport.

Sei gli equipaggi misti (bianco, rosso, nero, verde, arancio, blu) abbinati ai rematori con le magliette ufficiali del Memorial che si sono affrontati su 500 mt., dal Ponte da Verrazzano al Ponte San Niccolò, a bordo delle scenografiche e coloratissime imbarcazioni a ritmo di pagaia e a suon di tamburo, fra il tifo del numeroso pubblico che ha seguito la gara dalla riva.

Primo arrivato l’equipaggio Verde, capitanato da Marco Baldi, secondo l’equipaggio Blu di Massimo Mori e terza la barca dei Bianchi, capitanata da Danilo Ceri. A seguire rispettivamente l’equipaggio arancio capitanato da Lorenzo Manetti, quello rosso di Domenico Sepe, ed infine quello nero di Mario Leoni.

L'equipaggio verde e quello blu sono stati premiati con una coppa mentre a tutti i vogatori è stata consegnata una medaglia ricordo di questo evento che si è concluso con una grande merenda per festeggiare tutti insieme questa giornata all'insegna del binomio sport e solidarietà.

Sono intervenuti per la premiazione Renzo Crescioli, Assessore Provinciale all’Ambiente, Andrea Pagni, in rappresentanza del Museo del Calcio, Selene Maionchi, del Quartiere 3, Laura Guerrini, Assessore allo Sport del Comune di Bagno a Ripoli e Bruno Chiavacci, Dirigente Regionale della UISP Toscana e Giuseppe Spinelli, Presidente dell’A.T.T.

Sponsorizzata da Canottieri Comunali Firenze, Uisp Comitato Firenze, Publiacqua, Associazione per l’Arno, PartyinFlorence e Lorex Sport, la gara è stata una grande festa sull’acqua il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione Tumori Toscana che dal 1999 cura a domicilio gratuitamente, 24 ore su 24, i malati di tumore di Firenze, Prato, Pistoia, Siena e rispettive province, e attualmente è la più grande associazione della Toscana in termini di pazienti assistiti, di prestazioni socio sanitarie erogate, di volontari e di professionisti che collaborano con l'A.T.T.

“È stato un grande successo anche se era solo la prima volta – commenta Augusto Maionchi, dirigente della Canottieri Comunali ed organizzatore dell’evento – il messaggio di questa giornata è che l’attività sportiva e il passare del tempo con le altre persone sono un modo di combattere la malattia”.

05/06/2012 20.05
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto