Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
SABATO AL MUSEO MARINI INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “IN BALÌA”
Appuntamento alle 18. Presente l'assessore alla cultura Elena Becheri. La rassegna, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 14 luglio
Sabato 9 giugno alle 18 nella saletta espositiva del Museo Marino Marini sarà inaugurata la mostra “In Balìa” di Alessandra Ragionieri. All'iniziativa sarà presente, tra gli altri, l'assessore alla cultura Elena Becheri.
Secondo Valeria Bruni “non ci sono nelle opere della Ragionieri prese di posizione politiche o sociali, certo non si escludono, ma non si danno giudizi. E' pur vero però, che l'artista è figlia del tempo presente, instabile e indefinito, e che nei suoi lavori, le sagome degli uomini senza volto non si aggregano in forme circolari a delineare un territorio, ma vagano in file o sciamano al ritmo di un flusso ricorrente e silenzioso, come se fossero uccelli”.

Il viaggio, connaturato nell'uomo che fin da Caino esplora e vaga ramingo, è un'urgenza costante dell'arte di Alessandra Ragionieri. E’ un viaggio senza destinazione finale concreta che non porta alla scoperta del sé. Né siamo di fronte al dolce naufragio di derivazione romantica; se l’essere in balìa rende incerti i passi dell'essere, dall’altra rende liberi: confonde le rotte, i linguaggi e i pensieri, dando al tempo stesso la possibilità di inventarne di nuovi.

Con la mostra l'artista fiorentina inserisce, nell’ambiente toscano e delineato del Museo Marino Marini di Pistoia, un percorso fluido, che va oltre la specificità della sede e parla di esplorazioni necessarie, al di là di confini delle geografie conosciute.

L'esposizione, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 14 luglio con il seguente orario: da lunedì a sabato dalle 10 alle 18. La domenica sarà chiusa.
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0573-30285, 31332.

Alessandra Ragionieri è nata a Firenze nel 1960 dove vive e lavora. Diplomata all’Accademia di Belle Arti, specializzata in incisione, l'artista lavora con un ampio raggio di tecniche e materiali.
Dal 1995 ha maturato un ricco curriculum di mostre personali e collettive in Italia e all’estero: Austria, Germania, Ucraina, Russia e Stati Uniti. Il suo lavoro è presente nelle collezioni di prestigiosi musei italiani a Cremona, Ravenna, Pisa, Milano e nella Collezione Disegni e Stampe del Metropolitan Museum di New York. Ha vinto il premio “Autoredonna-Nuove Proposte” patrocinato dalla Regione Toscana (2000).

07/06/2012 15.35
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto