Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Campi Bisenzio
UNA PARTE DEL PARCO DI VILLA MONTALVO DEDICATA A SIR ROBERT BADEN POWELL OF GILWELL
Domenica 10 giugno alle ore 12:00, il prato centrale del parco di Villa Montalvo sarà intitolato a Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell, Primo Barone di Gilwell, il fondatore dello scoutismo
Alla presenza del Sindaco Adriano Chini, delle autorità cittadine, della Capo Scout d'Italia, Monia Marcacci, e degli scout della sezione di Firenze del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, che quest'anno festeggiano i 90 anni di attività.
L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di Campi Bisenzio e gli scout laici del CNGEI, presenti nella cittadina dal 2003 con un gruppo di quasi ottanta unità, tra capi educatori e ragazzi dagli 8 ai 19 anni. Campi Bisenzio sarà così accomunata alle centinaia di città che nel mondo hanno scelto di intitolare una piazza, una via, un giardino a Robert Baden Powell, il militare inglese che nel 1907, a Brownsea, in Inghilterra, con un gruppo di ragazzi, fondò quello che oggi è uno dei più grandi movimenti giovanili al mondo. In Italia lo scautismo si diffuse a partire dal 1910 e, a cavallo tra il 1912 e il 1913 vide la luce il CNGEI, la più antica associazione scout italiana ancora esistente.
A Firenze, il CNGEI iniziò ufficialmente le sue attività nel 1922, poi poi sospenderle nel 1927 per sottrarsi ai controlli imposti dal regime fascista. Il cammino dell'associazione riprese nel 1944, e da allora non si è mai più interrotto. Ad oggi, la Sezione conta circa cinquecento iscritti, ripartiti in cinque unità territoriali, tra cui quella di Campi Bisenzio che, nel giro di pochi anni, è diventata un punto di riferimento per le famiglie e i ragazzi provenienti da tutta la Piana fiorentina, per la quale rappresenta l'unica esperienza di scautismo laico.
L'intitolazione del Pratone Baden-Powell sarà anche l'occasione per celebrare i novant'anni dalla fondazione della Sezione di Firenze, con una giornata di giochi e sorprese aperta a tutti, scout e non, che avrà inizio, sempre a Villa Montalvo, dalle 10 alle 17.

VILLA MONTALVO

08/06/2012 12.12
Comune di Campi Bisenzio


 
 


Met -Vai al contenuto