Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Società della Salute Sud Est
SDS SUD EST: "LA RETE DEI SERVIZI TERRITORIALI COME RISORSA NEL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE”
E' il tema del seminario promosso dalla SDS Est con l'associazione Artemisia in programma per giovedì 14 giugno. Il seminario darà avvio ad un percorso più ampio, volto ad un confronto sulle prassi e sui criteri di rilevazione per la protezione delle donne e dei minori in situazioni di violenza
"La rete dei servizi territoriali come risorsa nel contrasto alla violenza di genere. Costruzione ed implementazione di modelli integrati di intervento nei casi di violenza intra ed extrafamiliare a donne e bambini/e" è il tema del seminario promosso dalla Società della Salute Sud Est con l'Associazione ARTEMISIA in collaborazione la ASF e la Regione Toscana, in programma giovedì prossimo, 14 giugno.
Il seminario darà avvio ad un percorso più ampio, volto ad un confronto sulle prassi e sui criteri di rilevazione per la protezione delle donne e dei minori in situazioni di violenza. All’iniziativa sono stati coinvolti operatori dei servizi, dei centri antiviolenza e delle istituzioni al fine di sviluppare e potenziare la rete territoriale della zona Firenze Sud-Est della Provincia di Firenze.
A questo primo incontro plenario seguiranno cinque incontri seminariali nelle tre aree della zona fiorentina Sud Est, in Valdarno, in Valdisieve e nel Chianti rivolti agli operatori su tematiche specifiche sulla violenza domestica e violenza assistita e sull’utilizzo di griglie di rilevazione e valutazione del rischio e sei incontri di lavoro sui casi.
E’ previsto, inoltre, un lavoro di sensibilizzazione negli Istituti secondari sulla promozione delle pari opportunità e la prevenzione di comportamenti violenti.
Scopo primario dell’iniziativa sarà la costruzione e il rafforzamento della rete interistituzionale contro la violenza di genere e l’applicazione di modelli operativi multidisciplinari per accrescere e sviluppare nei vari soggetti territoriali coinvolti la capacità di rilevazione e di intervento multiagenzia nei casi di violenza.
L’iniziativa è aperta ai responsabili dei servizi coinvolti della ASF e dei Comuni della Zona Firenze Sud Est; agli operatori sociali e sanitari, ai medici di famiglia, ai pediatri di base, alle forze di Polizia, alle Associazioni del privato sociale, alle operatrici dei Centri Antiviolenza; agli insegnanti ed alunni delle scuole medie superiori del territorio.
Appuntamento con il Seminario, inserito nel percorso regionale per l’attivazione dei crediti formativi, è giovedì prossimo, 14 giugno 2012 dalle ore 8,30 alle ore 13,30, presso l'Auditorium Ente Cassa di Risparmio, Via Folco Portinari 5, a Firenze
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi a Laura Salvadori Associazione Artemisia 055-602311 - cfranci@fol.it o a Paola Bordone SDS Fiorentina sud-est 055-6936578/250 - bordone.sds-sudest@asf.toscana.it
In allegato il programma del seminario

11/06/2012 12.20
Società della Salute Sud Est


 
 


Met -Vai al contenuto