Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CICLOTOUR MUGELLO: MODO “SLOW” DI FAR VIVERE IL TERRITORIO
Valorizzazione del territorio, etica sportiva, bici storiche ed un omaggio alle donne. Domenica 17 giugno il via alle 7 con passaggio in Autodromo e sulla Diga di Bilancino

Donne, ciclismo eroico, solidarietà: sono questi i temi distintivi della quinta edizione del Ciclotour Mugello, in programma domenica, con partenza ed arrivo a Scarperia. Temi del 2012, che si legano a quelli tradizionali di questa manifestazione come quello del pedalare per la salute, in sicurezza, ammirare le meraviglie di un paesaggio che emoziona ad ogni curva delle strade, alla scoperta dei sapori e dell’ospitalità del territorio. Sono già tante le iscrizioni giunte, sfruttando anche i termini vantaggiosi che erano offerti a chi si muoveva per tempo, anche se il termine per poter prendere parte all’appuntamento è quello delle 24 di venerdì 15 giugno. Va ricordato che, quest’anno, la manifestazione è ad iscrizione gratuita per tutte le donne. Una delle novità, insieme ai tre rinnovati percorsi (dai 60 km del breve, passando per i 90 km del medio, fino ad arrivare ai 150 km del lungo che prevede passi impegnativi ma estremamente suggestivi come Futa, Paretaio, Carnevale e Colla) a cui si aggiunge quello di 77 Km, in parte sterrato, riservato alle biciclette d’epoca, autentica novità di questa edizione, che, grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione “Bici d’Epoca” porterà all’organizzazione di uno speciale tracciato, dedicato a Mario e Vasco Baroni (“I Baroni di Zollaia”). Questo in prospettiva anche di un rapporto più consolidato che dovrebbe portare in Mugello, una tappa del Giro d’Italia per bici d’epoca in un futuro molto prossimo.
E come detto, i terribili avvenimenti legati al terremoto che ha scosso l’Emilia Romagna, da cui normalmente c’era grande partecipazione all’evento mugellano, ha ulteriormente rafforzato i legami: l’organizzazione devolverà una parte degli incassi proprio per i bisogni delle popolazioni colpite dal sisma, ed inoltre sono stati acquistati 25 chili di Parmigiano Reggiano, fra quelli dell’azienda colpita dalle prime scosse, che saranno utilizzati nei ristori, unendo la solidarietà al discorso della corretta alimentazione per gli atleti, cosa curata quest’anno particolarmente anche nel pasta party di fine manifestazione.
Partenza prevista per le 7 di domenica, dunque, nello spettacolare scenario di Piazza dei Viari a Scarperia che ospiterà anche l’arrivo della manifestazione, oltre all’allestimento del villaggio hospitality, dove si potrà ritirare il ricco pacco gara offerto ai partecipanti. Gli atleti che partiranno in orario (la partenza alla francese è consentita sino alle 8.30), potranno prendere parte al suggestivo giro di pista all’interno del Mugello Circuit, per poi, prima di dividersi a seconda del percorso scelto, effettuare l’inusuale transito sulla diga del Lago di Bilancino, in ricordo di Gastone Nencini, nato proprio nel borgo attualmente ai piedi della struttura che contiene il lago, al quale è anche, intitolato il premio a squadre finale.
Tanti anche coloro che, approfittando della manifestazione, e dei pacchetti appositamente messi a disposizione dall’Ufficio Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello, hanno scelto di passare un fine settimana in Mugello, nel pieno spirito che il Cicloturismo vuol trasmettere e che può essere una notevole ricchezza per il territorio.
Ed anche se ogni ciclista è molto affezionato al proprio mezzo, notevole interesse ha suscitato anche un’altra delle novità di quest’anno: quella di poter noleggiare la bicicletta, senza il problema di portarsela dietro, mettendosi preventivamente in contatto con Mugello Bike Store di Borgo S. Lorenzo (0558454126).
Per le ultime notizie, i dettagli sui percorsi e le varie iniziative legate alla manifestazione, si può consultare il rinnovato sito dell’evento www.ciclotourmugello.it

12/06/2012 10.45
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto