Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline Valdarno
“ARNO DA VIVERE”: PREMIATI ALUNNI SCUOLA MEDIA MATASSINO
Importante riconoscimento per la I F nel concorso promosso dall’Associazione per l’Arno di Firenze
Grande soddisfazione per la vittoria del terzo premio ex equo assegnato alla classe I F della Scuola Media di Matassino dell’Istituto comprensivo Da Vinci di Figline Valdarno.

Il premio è stato ricevuto dalla classe nel corso della Festa dell’Arno tenutasi mercoledì scorso al Teatro OBIHall di Firenze, una manifestazione organizzata a conclusione del concorso "Arno da vivere e da narrare” promosso dall’Associazione per l’Arno con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Al concorso, nato con l’obiettivo di ripercorrere con i ragazzi e le ragazze che abitano il territorio le caratteristiche e la storia del fiume Arno, hanno partecipato 1500 studenti di 60 classi delle scuole primarie, secondarie e dell’infanzia, appartenenti alle tre province di Arezzo, Firenze e Pisa.

Anche i ragazzi della I F di Matassino si sono buttati in questa sfida durata per l’intero anno scolastico e al termine della quale, grazie ai propri insegnanti Sabatti e Dusti, hanno conosciuto e fatto conoscere il fiume “di Figline” con ricerche, lavori in classe ed escursioni lungo le sponde e alla fine, con una buona dose di creatività unita a spirito collaborativo, hanno realizzato una canzone ed un filmato dal titolo “Arno rap” ed uno striscione in tessuto come previsto dal bando.

Il progetto della I F, considerato tra i migliori a giudizio di una giuria formata da esperti, è stato premiato con un premio di 250 euro per l’acquisto di materiale didattico e con un attestato di partecipazione stampato su carta riciclata.

Il premio più grosso è stata però la soddisfazione di veder riconosciuto un lungo lavoro di squadra che ha visto i ragazzi molto impegnati e maturare una conoscenza del fiume come un vero organismo vivente ripercorrendo anche la storia dell’alluvione e proiettandosi sul futuro con i previsti lavori per la realizzazione delle casse d’espansione.

Un grazie da parte della I F a tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato ed in particolare a Edo Mugnai, fotografo che ha fornito immagini inedite del fiume Arno, ad Antonio Corazzi del Comune di Figline Valdarno, all’operatore dell’Associazione per l’Arno Andrea Dini e alla Dirigente scolastica Anna Pezzati.

Gli elaborati realizzati saranno visibili sul sito internet www.associazioneperlarno.it dal 20 giugno 2012.

12/06/2012 13.35
Comune di Figline Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto