Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
A MONTELUPO UNO DEGLI INCONTRI SULLA LEADERSHIP FEMMINILE PROMOSSI DALLA PROVINCIA DI FIRENZE
Venerdì 15 giugno alle ore 17.00 nella Sala del Consiglio del Comune
Le donne di talento ci sono ma non si vedono. Dove vengono riconosciuti le competenze e il merito, le donne primeggiano. Tuttavia la presenza femminile è ancora estremamente ridotta ai vertici delle aziende e delle organizzazioni, nella politica: per una radicata e persistente diffidenza che si risolve in discriminazione, ma anche per auto-esclusione, per la difficoltà delle donne a valorizzare i propri talenti, ad apprezzarsi per quello che valgono.

Proprio per sradicare i luoghi comuni e per promuovere la leadership femminile nella politica e nel governo locale che, l'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, ha organizzato una serie di sette incontri pubblici sul territorio della Provincia di Firenze.

Sonia Spacchini, Assessora provinciale alle Pari Opportunità, insieme a Isabelle Chabot e Anna Scattigno della Società Italiana delle Storiche, propone di discutere con rappresentanti delle istituzioni locali e della politica, del mondo dell'impresa e del lavoro il tema della leadership femminile. Sarà al centro del dibattito un modello altro di potere, capace di affermare un altro stile di leadership che non sia l'imitazione del modello maschile diffuso, bensì un esercizio di responsabilità sociale, economica, pubblica fondato sull'autorevolezza piuttosto che sull'autorità, a vantaggio del bene comune.

In queste occasioni, sarà presentato il III Corso di formazione organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche che si svolgerà nell'autunno-inverno 2012. Il corso si pone in continuità con le due edizioni precedenti sugli Stereotipi di genere (Fuori dal senso comune, avviato nel 2010) e il lavoro femminile (Sebben che siamo donne, realizzato nel 2011), e sarà finalizzato a far emergere, valorizzare e sviluppare le competenze di leadership femminile nelle organizzazioni, pensando soprattutto alla risorsa rappresentata dalle nuove generazioni di donne capaci ed istruite, ad affrontare le modalità di gestione e coordinamento di gruppi di lavoro nelle aziende e nelle organizzazioni (management femminile) e a promuovere la leadership femminile nella politica e nel governo locale.

Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri si terrà a Montelupo Fiorentino venerdì 15 giugno alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio (palazzo comunale, viale Cento Fiori, 34).

Interverranno donne esponenti del mondo politico, dell’industria e amministratrici.

“Nell’organizzare l’appuntamento di Montelupo abbiamo pensato di contattare molte donne esponenti di aziende, libere professioniste, amministratrici, testimoni della capacità femminile di essere leader. In un modo proprio che non ricalca gli stereotipi maschili, ma che anzi attinge alle risorse dell’universo femminile per creare un nuovo e diverso approccio ai ruoli dirigenziali.

Sono convinta che se le donne si spogliano di alcuni atteggiamenti che hanno mutuato dal passato possono dare molto in ogni settore. Sono d’altronde illustri gli esempi di donne che hanno portato un contributo sostanziale negli ambiti più disparati. L’opinione pubblica non è tuttavia abituata a porre l’attenzione su esempi positivi di donne che ottengono risultati importati e le donne continuano ad agire quasi in sordina. Appuntamenti come quello previsto per il prossimo 15 giugno sono un’opportunità per riflettere sul ruolo delle donne nella nostra società e per valorizzare le numerose esperienze positive di leadership femminile”, afferma il sindaco Rossana Mori

12/06/2012 18.13
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto