Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
COMUNE DI IMPRUNETA: TERZO APPUNTAMENTO DELL'INIZIATIVA "IMPRUNETACHESCRIVE”
Venerdì 22 giugno alle ore 21:15
Il prossimo 22 giugno, alle ore 21.15, arriva il terzo appuntamento dell’iniziativa “IMPRUNETACHESCRIVE”.
Il progetto è stato ideato dall’Assessore alle Politiche della Formazione del Comune di Impruneta, Francesca Buccioni, per intensificare e consolidare il rapporto tra le persone e la Biblioteca Comunale attraverso la promozione di libri che contribuiscono alla conoscenza di numerosi autori locali, coloro che hanno scelto la narrativa o la poesia come forma di espressione e di comunicazione.
Il ritrovarsi assieme una sera al mese vuol dire dedicare del tempo alla lettura e all’ascolto e vuol dire far presentare questi lavori dalla viva voce degli autori agli amici e a chiunque ne sia interessato.
“Imprunetachescrive” rappresenta una diversa occasione culturale: questa serie di presentazioni e di incontri con gli autori del territorio mostra l’interessante livello della produzione letteraria che nasce così vicino a noi e che spesso proprio non conosciamo.
I libri in calendario esprimono diverse discipline, dalle poesie ai racconti, dalla cronaca alla storia, ma come unico filo conduttore vi è l’autore, esclusivamente del territorio.
Dopo i primi ospiti, Leandro Giani, giornalista e scrittore, e Gaetano Quinci, poeta e romanziere, si conclude questa prima parte, per riprendere la rassegna ad ottobre, con Riccardo Lazzerini: Imprunetino doc, scenografo della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, creatore e organizzatore di vari spettacoli musicali, teatrali e letterari, nonché protagonista indiscusso della vita rionale per la Festa dell’Uva di Impruneta.
E’ stato assessore alla Cultura del nostro Comune e attualmente è presidente della Commissione Cultura della Provincia di Firenze.
“Riccardo Lazzerini presenta ufficialmente per la prima volta ad Impruneta – tende a precisare l’Assessore Buccioni - questo suo secondo lavoro letterario all’interno della manifestazione IMPRUNETACHESCRIVE a 5 anni dal suo primo libro “L’odore del gasolio e dell’uva. Vita e amore per la Festa dell’Uva di Impruneta”, dove raccontava in prima persona il “dietro le quinte” della storica sfilata che accomuna molti di noi e che dal 1926 coinvolge l’intero paese.
Qui invece siamo davanti ad un’altra storia, e ad un’idea di un modello di vita veramente alternativa. Già nel titolo c’è l’essenza del piccolo volume: “ Prendo i soldi per stare a casa: Come guadagnare senza fare assolutamente nulla”.
La proposta Lazzerini? Eliminare lo stress quotidiano, esercitare un ridottissimo impatto ambientale, azzerare il rischio di incidenti stradali e sul posto di lavoro, mettere uno stop al consumismo sfrenato e riappropriarsi di tempi e spazi, favorire lo sviluppo del sociale impiegando le ore di non-lavoro nel volontariato, risparmiare energie e denaro.
Proprio con l’autore sarà interessante andare a fondo in questa idea che in prima analisi può sembrare solo una provocazione ma che apre invece a dibattiti interessanti.”
Moderatore della serata sarà il giornalista e speaker di Radio Rosa, Francesco Nidiaci e un riconoscimento allo scrittore da parte dell’Amministrazione Comunale, realizzato dalla Fornace Massimo Carbone, sarà consegnato all’autore.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

15/06/2012 9.19
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto