Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO: FERME TARIFFE SERVIZI E ADDIZIONALE IRPEF, IMU PRIMA CASA A 5 PER MILLE
Illustrato in Consiglio comunale da assessore Paolo Francini il bilancio di previsione

Ferme le tariffe dei servizi e l’addizionale Irpef (allo 0,55%); invariate anche Tosap e imposta comunale sulla pubblicità; adeguamento all’inflazione delle tariffe dell’asilo nido (a partire dall’anno scolastico 2012-2013). Sull’Imu invece viene applicata una aliquota del 5 per mille sull’abitazione principale e al 9,5 per mille sugli altri immobili (con aliquote dell’8,5 per mille per gli immobili locati e del 10 per mille per le case sfitte). E’ quanto prevede la manovra economica che intende operare l’Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo col bilancio di previsione 2012, presentato e illustrato ieri sera in Consiglio comunale dall’assessore al Bilancio Paolo Francini.
“Restano invariate le tariffe dei servizi e l’addizionale Irpef, ferma allo 0,55% dal 2007. Scegliamo di agire sull’imposta legata al patrimonio e alla rendita, cioè l’Imu, escludendo così l’aumento dell’addizionale Irpef, imposta legata al reddito - osserva l’assessore al Bilancio Paolo Francini -. E per quanto riguarda l’Imu, teniamo bassa al 5 per mille l’aliquota dell’abitazione principale colpendo con aliquota più alta, l’1 per mille, le case sfitte”. Un bilancio che è strutturato, come tiene a precisare lo stesso assessore Francini, “ponendoci l’obiettivo di salvaguardare i servizi educativi e scolastici. Nonostante i tagli e i vincoli di bilancio, nidi e scuole dell’infanzia rimangono una priorità del servizio istruzione, dove si pone particolare attenzione al consolidamento e alla tenuta qualitativa e quantitativa di questi servizi”.
In una situazione particolarmente difficile, sia per il contesto economico che, conseguentemente, per quello sociale, occorre “garantire la tenuta del ‘Patto sociale’”, e quindi “da un lato congelare le tariffe dei servizi socioeducativi, per non gravare ulteriormente sulle famiglie, dall’altro predisporre risorse aggiuntive per la spesa sociale”. E al welfare locale sono stati assicurati ulteriori trasferimenti per 956.000 euro, 45.000 in più rispetto al 2011. Complessivamente, per gli interventi sociali - servizi come asili nido, mensa comunale, trasporti, l’assistenza a chi si trova in situazioni di fragilità - è confermato un impegno economico di 3.600.000 euro. Se nel piano annuale degli investimenti si ricorre “in misura ridottissima a nuovo indebitamento”, nella spesa corrente non vengono impiegati gli oneri di urbanizzazione, che invece sono destinati al 100% per “realizzare manutenzioni prioritarie per la sicurezza del nostro territorio”.



15/06/2012 13.16
Comune di Borgo San Lorenzo


 
 


Met -Vai al contenuto