Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
ECCO I VINCITORI DEL “PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA”
Giovedì 21 giugno, alle ore 21.15, al Teatro Puccini di Firenze terrà la premiazione dei vincitori della nona edizione del “Premio Abbiati per la scuola”
Giovedì 21 giugno, alle ore 21.15, al Teatro Puccini di Firenze si terrà la premiazione dei vincitori della decima edizione del “Premio Abbiati per la scuola”, in occasione della Festa della Musica della Scuola di Fiesole col concerto dell’Orchestra dei ragazzi diretta da Edoardo Rosandi. La premiazione sarà preceduta alle 18 al Teatro Romano dall’incontro coi vincitori.

L’Associazione Nazionale Critici Musicali, con il sostegno dell’unione dei Comuni di Fiesole e Vaglia, in collaborazione con il Comitato Musica Cultura di Fiesole, la Scuola di Musica di Fiesole, il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, con il patrocinio della Siem (Società Italiana per l’Educazione Musicale) e l’adesione di Scuola Musicafestival e di Aslico/Opera hanno assegnato il premio a quattro diversi progetti.

Ecco i quattro progetti vincitori:

“PICCOLI TALENTI…ALL’OPERA”

Direzione Didattica Statale “Ragusa Moleti” - Palermo

Progetto triennale delle classi elementari indirizzato alla pratica pluristrumentale, con l’istituzione di un ensemble di strumenti didattici per l’avviamento dei bambini alla musica d’assieme.

“MUSICA E AUTISMO”

Scuola primaria “Via dei Boschi” - Nerviano (Milano)

Rielaborazione gestuale e cantata di semplici azioni collettive che ha favorito l’apprendimento dei fondamenti del linguaggio musicale, la spontanea integrazione e la reciproca affettività scolastica.

“IL MUSICISTA DAL ‘700 AD OGGI”

Scuola Secondaria di secondo grado “Carducci” - Bari

Originale ideazione pratico-didattica che sfrutta in modo propedeutico, e storico-critico, il repertorio ordinario di trascrizioni per complesso di soli flauti dolci nelle diverse taglie.

“COME Potevamo Noi CANTARE?”

Istituto Comprensivo – Scuola secondaria di primo grado – Casalgrande (Reggio Emilia)

Percorso-spettacolo di esplicito proposito formativo e civile, che intreccia testi e immagini di Resistenza e Deportazione con esecuzioni di musiche distintive, orchestrate per organici didattici.

“La BOUTIQUE FANTASTIQUE”

Istituto Comprensivo “Italo Calvino” - Alliste e Felline (Lecce)

Impegnativa ideazione e realizzazione teatrale, in collaborazioni con altre scuole locali, che ha coinvolto oltre duecento bambini e ragazzi portando alla creazione di un’orchestra d’istituto e di un coro.

19/06/2012 13.28
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto