Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
MONTELUPO: LA HALL DEL MUSEO DELLA CERAMICA OSPITA UNA MOSTRA DEDICATA ALLE AZIENDE DEL TERRITORIO
Le aziende della Strada della ceramica fra i protagonisti della XX edizione della Festa della ceramica
La Festa della Ceramica è un momento per presentare la produzione delle aziende di Montelupo Fiorentino. Per questa ragione viene dato ampio spazio alla Strada della Ceramica, un soggetto di cui fanno parte oltre al comune, le aziende, i musei, l’Agenzia per lo Sviluppo e l’Unione Fornaci della Terracotta.
La Strada della ceramica di Montelupo si configura come un sistema che coniuga l’arte ceramica con la ricettività turistica, gli aspetti culturali con un paesaggio tipicamente toscano, la valorizzazione di prodotti tipici con un ricco calendario di eventi.
Un percorso ideale che collega il Museo della ceramica di Montelupo, le aziende produttrici di ceramica, la scuola della ceramica, le associazioni che lavorano per tenere viva l’antica lavorazione.
Percorrere la STRADA DELLA CERAMICA DI MONTELUPO vuol dire intraprendere un viaggio nella Toscana autentica, nella Toscana dell’arte, delle campagne incantevoli, del turismo rurale di qualità; vuol dire scoprire un angolo di mondo lontano dal fragore e attento alle tradizioni e all’arte.
La STRADA DELLA CERAMICA ha origini antiche che si radicano nella storia di Montelupo, quando gli artigiani locali realizzavano i manufatti che adornavano le tavole e le case delle nobili famiglie fiorentine. Ha pure una connotazione prettamente moderna, la stessa che caratterizza la produzione delle aziende che vi aderiscono. L’anima della Strada è costituita proprio da questo costante dialogo fra tradizione e modernità.
A suggellare questo dialogo, a partire dalla XX edizione della Festa, la Hall del Museo della Ceramica ospiterà in modo permanente un’esposizione dedicata alla locale produzione ceramica, in un nuovo allestimento realizzato per valorizzare i manufatti artigianali delle aziende.
Le aziende aderenti alla Strada della ceramica saranno, inoltre protagoniste di uno stand, allestito in corso Garibaldi, dove i visitatori della manifestazione potranno acquistare i manufatti, tutti certificati dai marchi di qualità.
Un importante progetto partito con i finanziamenti della Strada della ceramica di Montelupo è IL CENTRO DI ELABORAZIONE DIGITALE: giovani designers a servizio delle aziende.
Il ced nasce come ufficio di consulenza e progettazione gratuita per lo sviluppo dell’innovazione nelle aziende della Strada della Ceramica ed è realizzato dagli studenti della Facoltà di Disegno Industriale di Firenze. Durante la Festa della ceramica, nella galleria Commerciale Tolmino Bellucci, il Ced avrà uno spazio in cui mostrerà le tecnologie e le modalità di lavoro utilizzate.
Per saperne di più www.stradaceramica.it

20/06/2012 10.27
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto