Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
“A CAVALLO DELLA RETE”, IL CIRCUITO DELL'IPPOVIA DELLA PROVINCIA DI PRATO
Domenica 8 luglio l'inaugurazione ufficiale, ma il percorso è già perfettamente fruibile a cavallo, a piedi o in bicicletta lungo tutti i suoi 180 chilometri
Bacheca informativa lungo il percorso dell'Ippovia della Provincia di Prato
Si scrive ippovia e si legge scoperta della natura e del territorio lungo un percorso slow da compiere a cavallo, a piedi o in bicicletta. “A cavallo della rete” è un circuito di 180 chilometri – già perfettamente fruibile e segnalato da appositi cartelli informativi e bacheche turistiche - che attraversa tutta la provincia pratese e che sarà inaugurato ufficialmente domenica 8 luglio. Una vera e propria festa che a partire dalle 10 si terrà a Cascina di Spedaletto, uno dei punti toccati dal tracciato e collocato all'interno della riserva naturale di Acquerino-Cantagallo.

L'ippovia è un progetto ambizioso della Provincia di Prato, portato avanti congiuntamente dagli assessorati alle Aree protette e al Turismo, che coniuga vita all'aria aperta e turismo ecosostenibile e che offre un'opportunità di sviluppo per gli operatori e l'economia del territorio. Il circuito si snoda lungo sei diversi itinerari che coprono la provincia sia nella piana pratese, sia lungo le colline medicee del Montalbano e la Val di Bisenzio. Il percorso, già frequentato da cavalieri ma anche da appassionati di trekking e mountain bike, è completamente segnalato con le tipiche tinteggiature bianche e rosse del Cai e con segnavia e cartelli che indicano località e distanze chilometriche, oltre alle bacheche informative posizionate nei punti strategici di intersezione con le altre ippovie di Pistoia e Firenze.

INAUGURAZIONE DOMENICA 8 LUGLIO - Alla festa di domenica 8 luglio alla Cascina di Spedaletto si potrà arrivare a cavallo, a piedi o in mountain bike al seguito di guide specializzate che accompagneranno i gruppi lungo i sentieri dell’ippovia. Una particolare attenzione sarà dedicata ai piccoli cavalieri che, in compagnia di alcuni amabili e docili pony e cavallini, potranno fare la loro prima passeggiata a cavallo in una sorta di “battesimo della sella”. Giornata di grande festa quindi, a cui tutti i cittadini sono invitati, ma anche l’occasione per un confronto con la Regione Toscana, che ha cofinanziato il progetto di promozione, e un incontro con gli operatori del territorio.

I PERCORSI – Gran parte del tracciato insiste su percorsi escursionistici del Cai, l’attraversamento della piana è stato possibile essenzialmente sfruttando gli argini dei corsi d’acqua, mentre solo una minima percentuale insiste su strade asfaltate. I sei micropercorsi in cui si suddivide hanno lunghezza e durata di percorrenza variabile, sul portale www.ippovia.provincia.prato.it - che in occasione dell'inaugurazione dell'8 luglio sarà completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti - è possibile non solo trovare l'indicazione di questi ma anche i luoghi di sosta, l'alloggio per il cavallo, agriturismi o bad&breakfast, e tutte le emergenze ambientali, storiche e culturali che insistono sul territorio. I sei circuiti sono: percorso del Carigiola (24 km), percorso dell’Alta valle del Bisenzio (55 Km), percorso della Riserva Acquerino Cantagallo (38.8 Km), percorso della Calvana (15.5 Km), percorso Monteferrato–Piana (31 Km), percorso del Montalbano (25.8 Km). Nei punti di intersezione sono state predisposte sette bacheche illustrative in legno (integrate nel paesaggio) contenenti il tracciato e tutte le informazioni naturalistiche, culturali e di maggiore utilità

22/06/2012 14.27
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto