Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CAMPIONATI NAZIONALI WINDSURF SLALOM ASSOLUTI E GIOVANILI 2012
Compagnia della Vela Grosseto Marina di Grosseto (GR) II Zona FIV. Dal 27 al 30 giugno 2012
Sarà Marina di Grosseto lo spot che eleggerà, in un unico evento, il campione italiano assoluto e giovanile di slalom 2012. Tutti i migliori atleti italiani in gara.
Si svolgono in terra di Toscana, terra ricca di tradizione per il windsurf, e precisamente a Marina di Grosseto, dal 27 al 30 giugno prossimi, sia il Campionato Nazionale Assoluto Slalom che quello Giovanile Slalom in un unico evento. Organizzatore dell’evento è il prestigioso circolo Compagnia della Vela Grosseto. Nel campo di regata di Marina di Grosseto sono sportivamente nati e si sono formati, non a caso, campioni del calibro della pluriolimpionica Alessandra Sensini e Roberto Ricci. Lo spot toscano torna così ad ospitare, ad un anno di distanza, il campionato Italiano Giovanile di Slalom, al quale quest'anno si aggiunge in una unica edizione, anche il Campionato Assoluto, per quattro giorni di spettacolo in mare. Sintomo dello splendido spot per la pratica di sport di vela. Solo due settimane fa la Toscana ha già ospitato, all'Isola d'Elba, il Campionato di Formula. A Marina di Grosseto, con l’alta pressione soffia facilmente vento di ponente, da ovest, fino a 18/20 nodi di intensità (www.allmeteo.it/it/meteo/stations/detail-station/id_station/7).
Per i campionati assoluti si prevede la partecipazione di circa 80 atleti provenienti dai più importanti circoli nazionali. Non mancheranno infatti il ligure Matteo Iachino, dopo due tappe attualmente al vertice dell'Italian Slalom Tour; Luigi “Gigi” Romano, portacolori di punta del circolo organizzatore, campione in carica giovanile che disputerà quest'anno l'assoluto; i romani Marco Begalli e Andrea Rosati, neo campione italiano Wave e Malte Reuscher, fresco campione italiano di Formula, per citarne alcuni tra i più attesi.
Per i giovanili si disputano le gare per le categorie under 20 (nati dal 1992 al 1994), under 17 (nati dal 1995 al 1996) e under 15 (nati dal 1997 al 1999), sia maschile che femminile. “Il circolo Compagnia della Vela è ben rappresentato – dice Filippo Maretti, responsabile progetto RRD TeamTwelve e tecnico federale Nazionale Giovanile – e punta ai titoli in tutte le categorie”. Tra gli atleti del circolo di casa sicuramente spiccano, oltre al già citato Luigi Romano passato a misurarsi con i 'grandi' già con ottimi risultati, Andrea Mauro, campione in carica under 17, e Edward Fogli, campione in carica under 15, e Guglielmo Borioni.
PROGRAMMA:
mercoledì 27 ore 12,00 chiusura iscrizioni e registrazione materiale
ore 13,00 skipper’s meeting
ore 14,00 prima partenza prevista
giovedì 28 regate
venerdì 29 regate
sabato 30 regate
ore 18,00 ultima partenza prevista
ore 20,00 cena, party e premiazioni
La manifestazione, che si avvale del patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Grosseto, comune di Grosseto, Coni, FIV (Federazione Italiana Vela), UISP e AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf, si tiene grazie alla sponsorizzazione del noto brand italiano di prodotti cosmetici per il sole NOIL (www.noil.biz)e all'azienda di consulenza ambientale, SELIN PER L'AMBIENTE (www.selinfirenze.it), main sponsor dei campionati nazionali il primo e dell'intera stagione agonistica 2012 della AICW il secondo.
VALIDITA' DEL CAMPIONATO. CATEGORIE:
La validità del Campionato è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata. All’interno del Campionato Nazionale Assoluto sono previste le seguenti categorie: maschile, femminile, masters (nati dal 1967 al 1976) e grandmasters (nati nel 1966 e anni precedenti). All’interno del Campionato Nazionale Giovanile sono previste le seguenti categorie: maschile, femminile, YOUTH (1993-19995), JUNIOR (1996-1997), MINIM (1998-2000). I titoli per categoria hanno validità con la partecipazione di almeno cinque concorrenti iscritti alla categoria. Le regate saranno disputate in base a: Regolamento ISAF 2009-2012 con particolare riferimento alle disposizioni integrative della FIV. LIMITE DEL VENTO: Il limite minimo del vento in partenza deve essere di 11 nodi. Sarà in ogni caso discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l'effettiva possibilità di disputare o continuare la prova. Verrà disputato il maggior numero di prove possibili, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata.
BANDO DI REGATA
http://www.compagniadellavelagrosseto.it/wp-content/uploads/2012/05/BANDO-CN-SLALOM-2012-3.pdf
FUNBOARD SLALOM
Si tratta di una competizione a batterie dove l'obiettivo è tagliare il traguardo prima degli avversari alla fine di un percorso di boe su andature portanti. Si pratica con tavole con limitazioni meno restrittive rispetto alla specialità Formula (si può utilizzare un numero maggiore di tavole) e con caratteristiche abbastanza variabili in base all'intensità del vento e di utilizzo. Anche alle regate Slalom si applicano le Racing Rules of Sailing, ma con notevoli semplificazioni. Esiste uno specifico regolamento che identifica tutti i possibili percorsi slalom. Questo regolamento è redatto dell’IFCA.
Come si svolge normalmente una gara di Salom?
Gli Atleti sono inseriti in batterie di 10-12 atleti, il percorso è costituito da boe a distanza relativamente ravvicinata per un totale di 4-5 strambate, non esiste bolina ma solo andature portanti, i primi 4-6 passano alla fase successiva fino ad arrivare a semifinali e relative finali. Questo conclude un tabellone, una prova; a questo punto si ricomincia fino alla fine della giornata.
In Italia sin dai tempi d’oro del Funboard è sempre esistita la disciplina “Slalom”. L’AICW ha sempre mantenuto nel corso degli anni il coordinamento dei diversi Circoli FIV per l’organizzazione delle regate Slalom, facendo sì che vi siano regate a livello locale, fino ad arrivare al campionato Nazionale che, come, le altre discipline riconosciute dalla FIV, dura 4 giorni in tappa unica. Lo slalom predilige condizioni di vento con un minimo di 11 nodi in partenza. Attualmente il Campionato Nazionale Slalom costituisce la regata di campionato assoluto open (per tutte le età) di tavole a vela con il maggior numero di partecipanti.
COMPAGNIA DELLA VELA GROSSETO
Lungomare Leopoldo II di Lorena, 101
58100 Grosseto
0564 34070
www.compagniadellavelagrosseto.it/
info@compagniadellavelagrosseto.it
Filippo Maretti
Istruttore windsurf – responsabile progetto RRD TeamTwelve e tecnico federale Nazionale giovanile
filippo@morenobeach.it

25/06/2012 10.54
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto