Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
DUE CAPOLAVORI DEI LIPPI A PECHINO
Beltrame: “Grande opportunità per far conoscere la collezione del Civico”. Gli altri prestiti in corso. L’annunciazione di Filippo e la predella con le storie di Cristo di Filippino protagoniste di una grande mostra sul Rinascimento promossa dal ministero
Due splendide opere della collezione del Museo Civico saranno protagoniste di una grande mostra a Pechino. Si tratta dell' Annunciazione con San Giuliano, di Filippo Lippi e Fra Diamante, e della predella con le storie di Cristo, di Filippino Lippi e Fra Diamante. Sarà la conservatrice del Museo Maria Pia Mannini ad accompagnare le due opere, che partiranno per la Cina mercoledì. La mostra, dal titolo Firenze e i capolavori del Rinascimento, sarà inaugurata al National Museum of China di Pechino il 6 luglio e chiuderà il 30 novembre. Si tratta di un importante progetto promosso dal ministero per i Beni e le attività culturali, nell’ambito di un accordo con l’amministrazione statale per il patrimonio culturale della Repubblica Cinese che prevede la gestione di uno spazio espositivo a lungo termine nel museo di Pechino. Quella sul Rinascimento fiorentino, particolarmente apprezzato e conosciuto dal pubblico cinese, è quindi la prima di una serie di mostre pensate per promuovere il patrimonio artistico italiano. “E’ molto importante la presenza di due capolavori del Civico in questa mostra – ha commentato l’assessore alla cultura Anna Beltrame -: una vetrina prestigiosa per la collezione del nostro museo, in un Paese che rappresenta una grandissima opportunità dal punto di vista turistico. Valorizzare le opere pratesi, farle conoscere a nuovi pubblici, è assolutamente necessario, in vista della riapertura del Civico”.

Il comitato scientifico della mostra è presieduto da Cristina Acidini, soprintendente speciale per il Polo Museale di Firenze. E a proposito di Firenze, c’è da ricordare che un altro pezzo importante della collezione del Civico è da pochi giorni esposto nella Galleria degli Uffizi, in occasione della mostra Bagliori dorati. Il gotico internazionale a Firenze: è la Madonna con bambino e tre angeli, di scuola donatelliana. Lo splendido bassorilievo in terracotta resterà agli Uffizi fino al 4 novembre. Infine, un’altra opera importante del Civico è stata scelta per una mostra all’estero, cioè il Noli me tangere di B attistello Caracciolo. L’olio su tela da sabato scorso è esposto al Musée Fabre di Montpellier, nella mostra Caravage e le Caravagisme européen.

Predella, Adorazione dei Magi

25/06/2012 12.43
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto