Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
PROVINCIA DI PRATO: CORSI PER QUALIFICA ASSISTENTE FAMILIARE
La Provincia impegna oltre 94 mila euro per 7 percorsi formativi destinati a più di 100 persone
Saranno Astirforma e Pegaso a gestire i corsi per assistente familiare che si terranno a Prato a partire dal prossimo mese di giugno per concludersi entro dicembre 2012. Astirforma come capofila e Pegaso Netwok della Cooperazione Toscana realizzeranno i 7 corsi per assistenti familiari promossi dalla Provincia nell'ambito del progetto regionale “Sistema integrato di servizi per le famiglie e gli assistenti familiari”. Oltre 94 mila euro le risorse a disposizione per gli interventi, dei quali 67 mila finanziati dal Fondo sociale europeo e circa 27 mila dalla Regione Toscana.

“L'obiettivo dell'intervento è formare almeno 115 persone che intendano ottenere la qualifica di assistente familiare, presupposto indispensabile per poter essere inseriti nell'apposito albo gestito dai Comuni e nella banca dati dei Centro per l'Impiego – spiega la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi – Così potremo consentire alle famiglie di trovare una risposta immediata con uno strumento semplice ed efficace di incontro domanda-offerta”.

L'utilizzazione di personale regolarmente assicurato ed in possesso della qualifica di assistente familiare sarà infatti nel prossimo futuro il presupposto obbligatorio per consentire alle famiglie di ottenere i contributi messi a disposizione dalla Regione.

I percorsi formativi, rivolti a soggetti disoccupati e inoccupati, uomini e donne, italiani e stranieri, residenti o domiciliati nel territorio provinciale, intendono offrire una risposta alle esigenze crescenti delle famiglie che si vedono costrette a ricorrere alla collaborazione di personale, spesso immigrato, disponibile allo svolgimento di questo tipo di mansioni. 2 dei percorsi sono rivolti in maniera specifica agli occupati e 5 ai disoccupati, si svolgeranno tutti a Prato nella sede dell'Astirforma. I corsi si articolano in 220 ore di lezione complessive (140 in aula e 80 di stage).

Per informazioni servizio Formazione e Lavoro della Provincia, piazza Duomo 8, tel. 0574 5341 e Astirforma, tel. 0574 448778, segretaria@astirforma.it.

26/06/2012 11.26
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto