Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
PROVINCIA DI PISTOIA: SERVIZIO ANTI INCENDI BOSCHIVI
Attivo il Centro Operativo Provinciale dal 25 giugno fino al prossimo15 settembre. Tutte le info e i numeri utili per un estate in sicurezza. Le regole da rispettare per la prevenzione del rischio e la tutela dell’ambiente
Un’ estate in sicurezza per la popolazione e il territorio. In attuazione del Piano Antincendi boschivi della Regione Toscana, anche questo anno torna il servizio del Centro Operativo Provinciale Anti Incendi Boschivi (AIB), gestito dalla Provincia di Pistoia, Servizio Tutela dell’Ambiente, con la collaborazione del personale della Comunità Montana, dei Vigili del Fuoco e delle associazioni del volontariato.
Il Centro Operativo, che ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi sul territorio provinciale durante il periodo ad alto rischio, è già attivo a partire da lunedì 25 giugno, fino al 15 settembre, con orario tutti i giorni dalle 8 alle 20, presso la Sala Protezione Civile della Provincia, in via Traversa della Vergine.

Per info e segnalazioni, ecco tutti i numeri utili da contattare:
- Sala Operativa Provinciale 0573/409003 (fino al 15 settembre, tutti i giorni 8-20);
- Vigili del Fuoco 115;
- Sala Operativa Regionale 800425425;
- Corpo Forestale dello Stato 1515.

Si ricorda che nelle ore notturne il coordinamento delle attività antincendio è svolto per tutta la regione dalla Sala Operativa della Regione Toscana ( numero verde 800 425 425). La struttura Antincendi Boschivi usufruisce del parco dei mezzi aerei della Regione Toscana e, in caso di necessità, può ricorrere al Dipartimento della protezione civile per l’intervento di mezzi nazionali.

Al fine di garantire la sicurezza della comunità e dell’ambiente , l’invito rivolto alla comunità è alla massima prudenza e alla tempestiva segnalazione delle situazioni di rischio.
A tale scopo, la Provincia ricorda che, ai sensi del regolamento regionale, dal 1° luglio al 31 agosto è vietato compiere entro una fascia di 200 metri dal bosco le seguenti azioni: accendere fuochi, ad eccezione delle aree appositamente attrezzate; bruciare residui vegetali; usare strumenti o attrezzature a fiamma libera che possano produrre scintille o faville; accumulare o stoccare all'aperto fieno, paglia o altri materiali facilmente infiammabili. Le sanzioni previste per coloro che non rispettano le suddette regole sono molto elevate. Sempre nello stesso periodo, è consentito bruciare residui vegetali a distanza maggiore di 200 metri dal bosco, purché ci sia un continuo controllo fino allo spegnimento di braci o tizzoni; non ci sia vento intenso; sia effettuato dopo l’alba e prima delle ore 10 del mattino; siano adottati idonei accorgimenti per evitare la propagazione del fuoco (es. fascia di 5 metri con terreno lavorato o privo di vegetazione, e le idonee attrezzature per un pronto intervento di spegnimento), fatti salvi specifici regolamenti più restrittivi.
Si ricorda che durante tutto l’anno è vietato accendere fuochi dentro il bosco, salvo preventiva autorizzazione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti telefonare Ufficio foreste della Provincia tel. 0573/372030 o 0573/372015

“ Anche quest’anno riprende il servizio anti incendi boschivi del Centro operativo provinciale, che vede il coordinamento della Provincia di Pistoia e la partecipazione dei vari enti - sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente, Rino Fragai - Oltre all’impegno prezioso del personale Provinciale che copre quasi due terzi dei turni, in aggiunta alle normali attività lavorative, fondamentale è anche contributo per le attività di spegnimento offerto dai volontari delle associazioni VAB, CRI, Gruppo Volontari AIB Comune di Pescia e degli operai della Comunità Montana”

26/06/2012 16.01
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto