Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
PROVINCIA DI PISTOIA: VESTIRE IL PAESAGGIO 2013
Un incontro sul ruolo del verde e del paesaggio, aspettando la grande manifestazione internazionale del prossimo giugno
Giovedì scorso a Palazzo Baly una tavola rotonda con enti e associazioni a confronto, per promuovere una nuova qualità dell’ambiente e del territorio.
Si è tenuta lo scorso giovedì 21 giugno nei locali di Palazzo Balì la tavola rotonda, organizzata dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nell'ambito degli incontri "Leggere il Paesaggio", promossi dal Centro Interuniversitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, per confrontarsi sui contenuti e gli obbiettivi della prossima edizione di “Vestire il Paesaggio 2013”.
Vestire il Paesaggio è la manifestazione internazionale, ideata e promossa dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio, allo scopo di promuovere il confronto fra i produttori del verde ornamentale e i progettisti e gli esperti di paesaggistica, valorizzando il ruolo di Pistoia nel settore florovivaistico e sviluppando importanti tematiche in materia di ambiente, turismo, pianificazione territoriale e cultura.
L'incontro, aperto dal Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, ha visto la partecipazione di vari rappresentanti del settore vivaistico, organizzazioni di categoria, ordini professionali ed enti di ricerca, con l’obbiettivo di sviluppare una riflessione comune sui temi del verde e del paesaggio, quali importanti direttrici su cui costruire la ripresa economica, turistica e sociale del territorio.
Nel corso del pomeriggio si sono succeduti vari interventi, fra i quali quello dell’Ing. Salvatore La Rocca, del Centro Universitario Europeo per i beni culturali di Ravello, che ha evidenziato il ruolo internazionale di Vestire il Paesaggio come manifestazione di riferimento sul piano scientifico e culturale; Umberto Guiducci, direttore della Fondazione Cassa di Risparmio, che ha sottolineato la necessità di investire nel settore vivaistico, foriero di nuovo sviluppo e opportunità lavorative; Vannino Vannucci, presidente del Distretto Vivaistico, che ha ribadito il sostegno e la volontà di fattiva collaborazione del Distretto all’organizzazione di Vestire il Paesaggio, una iniziativa che ha contribuito in questi anni a far conoscere sempre più il vivaismo pistoiese e che rappresenta una occasione di promozione non solo per l’economia locale, ma per una nuova qualità del territorio e dell'ambiente.
Presenti, tra gli altri, all’incontro anche il console del Touring Club Italiano, Gianluca Chelucci, il segretario generale di Promoverde, Giovanni Li Volti, Sandro Orlandini, Presidente della CIA, Paolo Cappellini, vivaista e Presidente del Cespevi, e Mirco Branchetti, dell'Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.
Tante sono state le idee e le proposte messe sul tavolo per coinvolgere pubblici e privati nella creazione di una filiera unica, che metta insieme produttori, paesaggisti, costruttori e fruitori del verde e che può trovare in Vestire il Paesaggio un importante strumento di ricerca e promozione. E’ stata sottolineata la necessità di fare del verde non solo un elemento ornamentale, ma componente essenziale e costitutiva del paesaggio urbano, affinché il disegno della città sia coerente con i principi della sostenibilità e con il basso consumo dell’energia. In questo contesto l’intento comune è di collaborare per costruire una bozza di programma e consolidare il ruolo di Vestire il Paesaggio, come evento mostra nell’ambito di un calendario internazionale, che vede la nascita di una rete dei distretti vivaisti e delle città amiche del verde d'Europa.
“Manca un anno all’appuntamento con la terza edizione di Vestire il Paesaggio – ha commentato il Dirigente dell’Area Pianificazione della Provincia di Pistoia, Renato Ferretti – un evento nato dalla volontà dell’ente provinciale, che ha incontrato la preziosa collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio, insieme anche al mondo del verde pistoiese, e non solo, e che nel tempo ha visto crescere intorno a se interesse e attenzione. Pistoia è la città del verde e l’obbiettivo che ci proponiamo attraverso la manifestazione è quello di procedere verso una maggiore integrazione fra ambiente e sviluppo urbano, che segua criteri di sostenibilità, promuovendo al tempo stesso le eccellenze produttive che il nostro territorio sa esprimere a livello internazionale”.

29/06/2012 10.46
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto