Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
CULTURA, MUSICA, TRADIZIONE, SPORT E SOLIDARIETÀ: QUESTI GLI INGREDIENTI DEL “PISTOIA FESTIVAL 2012”
Presentato questa mattina a palazzo comunale il cartellone degli eventi estivi promosso dal Comune insieme al Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, all’associazione BluesIn e all’ATP. L’assessore Becheri:”fondamentale l’apporto degli sponsor, quest’anno prevalentemente soggetti pubblici e che non hanno appalti con il Comune”
Figuranti a Pistoia
Tradizione, musica, sport, teatro, divertimento e solidarietà. Sono questi gli ingredienti principali del cartellone “Pistoia Festival”, presentato questa mattina (29 giugno) nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessore alla cultura Elena Becheri, il presidente del Comitato Cittadino Giostra dell’Orso Fabio Dolfi, Giovanni Tafuro dell’associazione BluesIn e il direttore artistico dell’ATP Saverio Barsanti.

Accanto agli appuntamenti con la tradizione del luglio pistoiese e ai festeggiamenti legati al patrono della città, con la vestizione di San Jacopo il 21 e la festa il 25, ci saranno gli eventi clou del Pistoia Blues, il 12 con l’anteprima che vedrà sul palco i Subsonica, e poi nelle date del 13, 14 e 15 luglio con i concerti dei big del blues.
Il cartellone di quest’anno ha visto la collaborazione di molte associazioni che sul territorio si occupano di cultura a più livelli. Importante novità da registrare nella edizione 2012 del “Pistoia Festival” è lo spazio riservato allo sport, con due giornate (il 2 e il 3 luglio) dedicate al basket e la prima staffetta della Croce Rossa Italiana il 5 luglio: entrambe le iniziative hanno finalità benefiche. Gradito ritorno è quello della Tombola di San Jacopo, il 7 luglio in piazza Duomo: anche in questo caso il divertimento si coniuga alla solidarietà, perché il ricavato della serata sarà destinato a progetti umanitari. Un occhio di particolare riguardo per i più piccoli, con due serie di laboratori dedicati, al museo Marino Marini e a villa Stonorov a Felceti e per i giovanissimi a settembre ci sarà il PUF- Pistoia Underground Festival, con concerti, mostre, installazioni e workshop.

“Sono lieta – commenta l’assessore alla cultura Elena Becheri – di presentare questa edizione del Pistoia Festival che si apre nel segno della solidarietà, con la quadrangolare di minibasket e la Giostra del basket i cui ricavati saranno devoluti alle popolazioni terremotate dell’Emilia. Il Festival 2012 vedrà la collaborazione di soggetti diversi che con il loro impegno, confermato anche quest’anno, daranno vita a numerosi eventi e iniziative che rallegreranno tutta l’estate pistoiese. Mi preme in particolar modo ricordare ancora una volta che la nuova giunta ha deciso per questa edizione di seguire una linea ben precisa sulle sponsorizzazioni: abbiamo chiesto agli enti pubblici e alle aziende partecipate uno sforzo maggiore per il finanziamento del Festival chiedendo la sponsorizzazione soltanto a soggetti privati come Conad e Cassa di Risparmio SPA. Ancora prima che emergessero i contenuti dell’inchiesta della Procura di Pistoia Untouchables, infatti, la nuova giunta aveva deciso che non avrebbe per alcun motivo chiesto ad aziende che hanno appalti con il Comune di essere sponsor del Festival. Non perché sia un reato, ma perché ci pare inopportuno e non in linea con l’idea che abbiamo di una pubblica amministrazione trasparente e terza”.

Il “Pistoia Festival” con i suoi tantissimi appuntamenti nei luoghi più suggestivi della città e dei dintorni, andrà avanti per tutta l’estate e fino alla fine di settembre. Vediamo, nel dettaglio, quelli della prima settimana di luglio.

Si comincia domenica 1 luglio con la Giornata medioevale alla Fortezza Santa Barbara per il decennale della Compagnia dell’Orso, con giochi, spettacoli e sapori del Medioevo. Nel pomeriggio (alle 17) nella cattedrale di San Zeno si potrà assistere al Vespro d’Organo a cura dell’Accademia d’Organo Gherardeschi.
Lunedì 2 luglio giornata di sport e solidarietà che servirà a raccogliere fondi per le popolazioni emiliane colpite dal terremoto, con una quadrangolare di minibasket (ore 17-20). A seguire (dalle 20 alle 24) la Giostra del basket. Sempre in serata, alle 21.30, appuntamento con la drammaturgia a Villa di Scornio con “Lisistrata e le altre, da Aristofane”, per la regia di Monica Menchi. Al Bastione Ambrogi invece alle 21.15 incontro dedicato alla poesia con la presentazione del libro “Ricordi di Alzheimer” di Alberto Bretoni.
Martedì 3 luglio al mattino (dalle 9) all’Atelier del museo Marino Marini ci sarà un laboratorio sul colore riservato ai bambini da 4 a 10 anni. Nel pomeriggio in piazza Duomo nuovo appuntamento con il minibasket e con la Giostra del basket a favore dell’Emilia. Sempre nel pomeriggio, alle 17 nella cattedrale di San Zeno “La Notte delle Parole”, opera per poesia, danza e luce; mentre alle 17.45 sulla terrazza di palazzo Fabroni per “Storie e filosofie del corpo” ci sarà l’incontro dal titolo “Plastiche”, con Vinzia Fiorino, Alessandra Gissi e Serena Pegna. In serata, alle 21.20 nell’ex oratorio di san Giovanni sarà inaugurata la mostra antologica di Alfredo Camisa.
Mercoledì 4 alle 21 in piazza Duomo si terrà la rappresentazione teatrale “La fortuna si diverte” a cura della Compagnia dei Semplici e dell’associazione Amici di Pupigliana. Sempre alle 21, al bastione Ambrogi l’associazione Amiamo Pistoia presenta “Cura dell’immagine come specchio del sé. Studio Ulivi”.
Giovedì 5 luglio per i bambini ci sarà dalle 9 al Marino Marini un laboratorio di scultura leggera. Nel pomeriggio, alle 17, si inaugura la mostra “Nel Blues dipinto di Blues” alla biblioteca San Giorgio. In serata: dalle 19 alle 21 in piazza Duomo ci sarà la Prima Staffetta della Croce Rossa Italiana; al Bastione Ambrogi alle 21 la proiezione del cortometraggio “Radio Audience”; sempre alle 21, alla villa di Scornio, Cover di Ligabue con i Brama Buriana. Tutta la sera, fino alla mezzanotte, resteranno aperti i musei Civico, Marino Marini ed il Palazzo Fabroni.
Venerdì 6 luglio appuntamento in Piazza Duomo alle 20.30 per il classico “Convivio sotto le stelle” (per partecipare alla cena sarà necessario prenotare al 3389607724). Al Bastione Ambrogi serata dal titolo “Paure, ansia e fobie: i mali del secolo”, l'inizio è previsto per le 21. Stesso orario per il concerto dell'Ensemble “Libera Musica” nell'ambito delle serate musicali estive a Villa Stonorov in Felceti.
Sabato 7 luglio evento per i bambini dai 5 agli 11 anni a Villa Stonorov: per il ciclo di incontri “Un'estate Chiacchierina” , dalle 10 laboratorio intitolato “Ricordare e celebrare: le monete e le medaglie di Jorio insegnano”. Alle 17 in Piazza Duomo Festa del volontariato pistoiese: interventi musicali, animazione per i più piccoli e un occhio speciale al tema della legalità (verrà premiata l'Associazione Libera). L'associazione Ricostruire organizza alle 21 al Bastione Ambrogi “Verso il Cielo”: mantra e preghiere delle diverse tradizioni spirituali; con un concerto del gruppo Devadatta ad ingresso libero. Si chiude con un gradito ritorno: la tombola di San Jacopo, ovviamente in Piazza Duomo, alle 21.15.
Domenica 8 luglio “Festa per Maurizio” al Parterre di Piazza San Francesco: il saggio musicale della Scuola Maurizio Ferretti andrà avanti dalle 16 fino alla mezzanotte. In Piazza Duomo alle 21.15 “Ciak in Musica”, con i ragazzi dell'Istituto Pacini.

Il “Pistoia Festival 2012” ha un costo di 286mila euro. Gli sponsor che ad oggi hanno dato il loro contributo alla realizzazione del cartellone sono: Far.Com, Publiservizi, Publiacqua, Conad, Mukki, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Publiambiente.

Il “Pistoia Festival” dei più piccoli
“Mattino Marino” e “Un'estate chiacchierina” accompagneranno i bambini per tutta l'estate

Il Pistoia Festival pensa anche ai più piccoli: a colmare il vuoto delle vacanze estive ecco pronte varie iniziative legate principalmente all'arte contemporanea. A fine agosto, poi, irrompe la tradizione con la festa di San Bartolomeo.

Ha già fatto registrare il tutto esaurito “Un Mattino Marino”, laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 10 anni organizzato dalla Fondazione Marino Marini e dall'associazione culturale Artemisia. Tutti i martedì ed i giovedì di luglio incontri all'Atelier del Museo Marini a partire dalle 9. Martedì 2 luglio appuntamento con “Il circo dei colori di Marino: scarabocchi e altre diavolerie”; giovedì 5 “Tutti al circo”, con la presenza di Francesca Giaconi de “Il Funaro”; martedì 10 “In viaggio con l'artista”, laboratorio condotto da Alessandra Ragionieri, presente al museo con l'esposizione “In Balia”; giovedì 12 “Gli artisti hanno lasciato un tesoro, ma dov'è?”, visita guidata a Pistoia sotterranea ed al Giardino degli artisti; martedì 17 e giovedì 19 “I cavalli di Marino”, incontri dedicati agli animali amati dagli artisti, nel secondo visita allo studio di Giuseppe Gavazzi; martedì 24 “I materiali della scultura”; giovedì 26 “Sognando Pinocchio”, con visita al parco di Collodi. Grande novità di quest’anno sono le gite sul territorio, che consentono ai bambini di socializzare e stimolano la loro curiosità e la voglia di avventura.
Sono aperte le iscrizioni a “Un’estate chiacchierina”, rassegna di otto appuntamenti per bambini dai 5 agli 11 anni organizzati alla Villa Stonorov di Felceti dalla Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli e dall'Associazione culturale Orecchio Acerbo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la collaborazione del Comune di Montale. Gli eventi si terranno di sabato: Gli eventi si terranno di sabato: il 30 giugno alle ore 10 “Dai volti di pietra del Rio lunato ai volti celebri in bronzo: i bambini imparano l’arte dei ritratti utilizzando l’argilla, il 7 luglio alle 10 “Ricordare e celebrare: le monete e le medaglie di Jorio insegnano”; il 13 alle 16 “La tenda di Oltreme” a cura del Gruppo Teatrale Abythos; ed il 28 alle 10 “Tecniche insoliti e insoliti colori; così Jorio insegnava ai suoi allievi”. Unica data di agosto sabato 25 alle 10 con “Per fare una scultura ci vuole...”. Due incontri anche a settembre: il 1°, alle 16, caccia al tesoro nel parco e successivo aperitivo offerto dalla Sezione Soci Coop di Pistoia; e l'8, sempre alle 16, “Mew, Miao, Maramiao: i gatti parlano il linguaggio dell'arte”; accompagna il laboratorio una conversazione su “Stonorov e Vivarelli: l'architettura al servizio dell'arte, rinasce la bottega artigiana del '400”, con interventi di Manfredi Giudice, Gledi Michelucci, Alessandro Suppressa, Maurizio Tuci, coordinati da Giulio Masotti; a seguire gustosa merenda-cena per grandi e piccini. La rassegna unisce - attraverso i suoi laboratori - il gioco con l’arte, il teatro e la musica. La sua particolarità è che, mentre i figli partecipano alle varie attività, ai genitori vengono proposte interessanti opportunità di incontro con visite guidate e conversazioni su Jorio Vivarelli e sull’arte contemporanea.
Da segnalare inoltre la tradizionale festa di San Bartolomeo, da sempre momento clou per l'estate dei bimbi pistoiesi, che si svolgerà il 23 e 24 agosto per tutto il giorno. Dalla collaborazione tra la Parrocchia di San Bartolomeo e il Pistoia Festival nascerà una due giorni di divertimento per i più piccoli grazie a giochi e bancarelle (soprattutto di dolciumi, come la “corona” tipica della festa) che verranno allestiti nella zona adiacente la chiesa. Non mancheranno ovviamente le celebrazioni religiose, come l'unzione della gola, legate al culto del Santo. Un appuntamento che si ripete da generazioni con sempre una grande cornice di pubblico.


Gli eventi del Comitato Cittadino Giostra dell’ Orso

Come sempre è ricco il calendario degli eventi legati alla Giostra dell’ Orso

1) Sfilata storica. DOMENICA 1 LUGLIO
Sarà una giornata molto lunga e ricca di significati che avrà il suo quartier generale presso la Fortezza Santa Barbara. In occasione del 10° anniversario della fondazione della “Compagnia dell’Orso”, infatti, per tutto il giorno dalle 10 del mattino alle 18 si susseguiranno manifestazioni rievocative rivolte ai bambini, ma non solo. Alle 19.30, poi, dall’esterno della Fortezza prenderà il via la sfilata di apertura del Luglio Pistoiese che si concluderà, come sempre, in piazza Duomo. Sono tante le compagnie che parteciperanno alla sfilata: i quattro rioni, Compagnia dell’Orso, Castellina, Serravalle, Montecatini Alto, Citta di castello, Marliana, primo comune d’Italia, LarcianoTorri, Badia a Pacciana, Settimello, Gavinana, Bagno a Ripoli, Provincia di Pistoia.

2) Palio dei rioni di basket. LUNEDì 2 MARTEDì 3 LUGLIO
E’ la grande novità del programma 2012 del comitato cittadino. Le sere del 2 e 3 luglio, infatti, piazza Duomo si trasformerà in un campo da basket all’aperto dove, per la prima volta dopo 30 anni, si sfideranno in partite mozzafiato i quattro rioni della città. Questo torneo è stato reso possibile anche grazie al sostegno di Giacomo Galanda, colonna portante del Pistoia Basket, oltre che della Giorgio Tesi Group. Il 2 luglio le semifinali alle 20 ed alle 22, il 3 luglio la finalissima.

3) Convivio sotto le stelle. VENERDì 6 LUGLIO
L’appuntamento classico dedicato alla cucina ed alle tradizioni della Pistoia medievale. La serata si svolgerà il prossimo 6 luglio con diverse novità rispetto al passato. La costante è quella della premiazione delle squadre vincitrici del “Palio calcistico dei rioni” che si sarà concluso la sera precedente allo stadio “Marcello Melani”. Un ringraziamento speciale all’ azienda Agricola Betti e alla Moka J Enne per l’aiuto prezioso nella realizzazione della cena.

4) Album della Giostra. Sta per andare in stampa l’album che, a breve, sarà disponibile in tutte le edicole della città. All’interno ci saranno le spiegazioni di come nacque e si è sviluppata la Giostra dell’Orso, la storia ed i figuranti dei quattro rioni e come la stessa manifestazione si è evoluta e migliorata nel corso degli anni. L’ultima parte dell’album è dedicata alla Giostra 2012 perché, già nel mese di agosto, verranno mandate in stampa le figurine con le immagini salienti della serata del 25 luglio per completare l’album.


5) Vestizione di S.Jacopo. SABATO 21 LUGLIO
Si è svolgerà come sempre Sabato 21 Luglio, alle ore 18, la tradizionale Cerimonia per la Vestizione di S. Jacopo. Oltre 100 figuranti del Comitato Cittadino dei rioni, i tamburi, le chiarine e gli sbandieratori della Compagnia dell'Orso hanno dato vita alla suggestiva cerimonia seguita da centinaia di persone e di turisti che hanno assistito alla vestizione del Santo avvenuta per mano dei Vigili del Fuoco e sottolineata, come sempre, dal suono della sirena dell'autoscala. La mattina sempre del 21 di luglio è invece la volta della presentazione del Palio 2012 nella sala Maggiore del Comune di Pistoia.

6) Prove della Giostra dell’Orso. DOMENICA 22 E LUNEDì 23 LUGLIO
Nei giorni precedenti al 25 di Luglio scendono in piazza i 4 rioni per provare la pista che li vedrà protagonisti il giorno di S.Jacopo. Due rioni per volta saggeranno il terreno e studieranno le traiettorie migliori per conquistare la vittoria

7) Giostra dell’Orso. MERCOLEDì 25 LUGLIO
Il giorno della giostra prende il via alla mattina con la processione dei Ceri che si concluderà con la deposizione del Palio in Cattedrale. Alle 12 sarà la volta dell’ estrazione degli accoppiamenti per le varie tornate della Giostra, mentre alle 18 e 30 prenderà il via da Piazza d’Armi la sfilata storica. Alle 21.30 riflettori puntati per l’inizio della 48° edizione de La Giostra dell’ Orso

29/06/2012 13.51
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto