Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO: APPROVATO BILANCIO PREVISIONE 2012
Consiglio: monitorare Imu e garantire equità
Disco verde al bilancio di previsione 2012 di Borgo San Lorenzo. Ferma l’addizionale comunale Irpef, invariate anche le tariffe dei servizi comunali (salvo l’adeguamento all’inflazione), Tosap e imposta comunale sulla pubblicità. Al 5 per mille è fissata l’aliquota Imu per l’abitazione principale mentre sugli altri immobili si applica l’aliquota del 9,5 per mille, 8,5 e 10 per mille, rispettivamente, per immobili locali e sfitti. Un aumento è previsto nel piano tariffario di Publiambiente per la Tia (tariffa d’igiene ambientale), determinato dai costi di smaltimento dei rifiuti e gestione del servizio.
Il bilancio è stato approvato dal Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo nella seduta fiume di ieri pomeriggio col voto favorevole della maggioranza di centrosinistra quello contrario di Rifondazione comunista, Pdl e Libero Mugello, e l’astensione del gruppo Per Borgo. Dalle opposizioni critiche e contrarietà alla decisione dell’Amministrazione comunale di ritoccare le aliquote Imu.
“E’ il bilancio più difficile che abbiamo dovuto affrontare dal 2004. Non condividiamo completamente l’impostazione sull’Imu, perché i Comuni sono chiamati dallo Stato a fare gli esattori per suo conto - afferma l’assessore al Bilancio Paolo Francini -. Questo dispositivo comporta una non desiderabile commistione di responsabilità sulla principale imposta comunale, i cui parametri applicativi possono essere variati dai Comuni, ma la pressione fiscale complessiva generata sulla comunità locale è acquisita al bilancio dello Stato. Avremmo preferito non intervenire sulle aliquote ma lo abbiamo fatto per poter assicurare anche quest’anno lo stesso livello dei servizi comunali, e, voglio essere chiaro e franco, non era affatto scontato - aggiunge l’assessore al Bilancio Paolo Francini -. Abbiamo fatto una scelta precisa: non agire sul reddito, cioè sull’addizionale comunale Irperf, che abbiamo tenuta ferma dal 2007 allo 0,55%, perché i redditi delle famiglie sono gravati da oggettive difficoltà, ma piuttosto sul patrimonio con un ritocco delle aliquote Imu”.
Collegato alla delibera sull’Imu è stato approvato un ordine del giorno (presentato dai consiglieri di maggioranza Omoboni, Innocenti e Vignolini, votato anche dal gruppo Per Borgo) che chiede all’Amministrazione comunale di svolgere un monitoraggio sull’applicazione e riscossione dell’imposta valutando nella regolamentazione comunale dell’Imu la possibilità di adottare correttivi e rimodulazioni con attenzione “all’equità di applicazione” e allo “spostamento dell’imposizione dalla produzione alla rendita patrimoniale”, con agevolazioni e detrazioni per le fasce più deboli della popolazione attraverso l’Isee.
Priorità sono i servizi educativi e scolastici, e nonostante i tagli e i vincoli di bilancio al welfare locale sono state assicurate ulteriori risorse per 956.000 euro, 45.000 in più rispetto al 2011. Per un impegno economico complessivo pari a 3.600.000 euro.
“Questo è un bilancio con un segno completamente diverso dai precedenti: quest’anno - evidenzia il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini - gli enti locali periferici, come il nostro Comune, trasferiscono soldi allo Stato. E’ la prima volta che accade e noi contribuiamo al risanamento dello Stato col trasferimento di 2.500.000 euro. E’ dal 2004 che gli enti locali sono impegnati nella spending review, non a parole ma a fatti, con razionalizzazioni, ottimizzazione e contenimento delle spese. In questa situazione di difficoltà economica e sociale nazionale, la coesione e tenuta sociale è e resta la principale priorità. Non rinunciamo, tuttavia, a investire: abbiamo puntato sulla progettualità, sulla capacità d’innovazione, impegnandoci nella ricerca di finanziamenti esterni, europei e regionali, ricorrendo al project financing, ai contributi di privati. L’attività di manutenzione ordinaria soffre ma cercheremo per quanto possibile di intervenire”.

29/06/2012 14.30
Comune di Borgo San Lorenzo


 
 


Met -Vai al contenuto