Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
“SI FACCIA LUCE RAPIDAMENTE E FINO IN FONDO SULL’INCHIESTA DEGLI APPALTI PUBBLICI”
Il sindaco di pistoia Samuele Bertinelli commenta così la notizia degli arresti per il comandante della Polizia Municipale Giuseppe Napolitano


Il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli interviene in merito alle misure cautelari disposte nei confronti del comandante della Polizia municipale Giuseppe Napolitano, attualmente agli arresti domiciliari. A comunicare la notizia al sindaco è stato, oggi intorno alle 13, il Questore di Pistoia Maurizio Manzo. Il sindaco ha parlato con il procuratore facente funzioni Giuseppe Grieco a cui ha ribadito la sua fiducia nell’operato della magistratura e la piena diponibilità del Comune a continuare a collaborare con gli inquirenti come è stato fatto finora. Ha subito dopo informato della notizia la conferenza dei capigruppo del consiglio comunale.

Appena sarà notificata in Comune la disposizione delle misure di custodia cautelare, si provvederà alla sospensione dal servizio e dall’incarico del comandante che sarà sostituito ad interim dalla funzionaria Annalisa Giunti, che ha già ricoperto in passato tale ruolo.

“In un paese civile – spiega il sindaco Samuele Bertinelli - deve valere per tutti la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva e spero che il comandante Napolitano possa esaustivamente dimostrare la sua estraneità ai fatti contestatigli. Nel frattempo darò tutto il mio supporto al corpo della Polizia Municipale affinché possa proseguire il suo lavoro senza soluzione di continuità, sotto la guida autorevole e capace di Annalisa Giunti; siamo infatti alla vigilia di appuntamenti importanti come il Pistoia Blues che richiedono un particolare impegno da parte del corpo della Polizia municipale.
Anche per questo auspico che la Procura faccia chiarezza sulle eventuali responsabilità delle persone coinvolte e che lo faccia in maniera rapida perché è evidente che, se l’amministrazione ha da essere, come deve, trasparente, rigorosa e imparziale nel suo agire, deve poter contare pienamente su uffici che siano, e siano riconosciuti, come autorevoli e al di sopra di ogni sospetto”.

Appena pochi giorni dopo i 23 arresti dell’11 giugno scorso è stata consegnata alla Procura un’indagine amministrativa interna sugli appalti, ormai in fase conclusiva, avviata durante la scorsa amministrazione.
Lo scorso 25 giugno, inoltre, è stata costituita un’unità speciale interna, operativa fino alla fine dell’anno, che avrà il compito di monitorare ed analizzare le procedure di affidamento dei lavori pubblici in corso e di predisporre gli schemi per le procedure di affidamento dei lavori pubblici da avviare. L’unità ha infatti il duplice intento di supporto ai servizi comunali interessati e di revisione, controllo e ridefinizione degli atti che saranno riscritti creando modelli rigorosi che l’amministrazione potrà adottare nelle future assegnazioni e gare d’appalto.

06/07/2012 23.46
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto