Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
FESTIVAL INCRESCENDO
Concerto il 10 luglio 2012, ore 21.30, Oratorio della Chiesa di San Michele a Castello
Giovani musicisti in concerto:
Domani i dodicenni Luca Giovannini e Davide Rigato suonano al
Festival InCrescendo

10 luglio 2012, ore 21.30
Oratorio della Chiesa di San Michele a Castello

(via di San Michele a Castello, 14)

Luca Giovannini: violoncello
(Vincitore Premio Crescendo Archi)

Davide Rigato: violino

(Vincitore Premio Speciale della Giuria per il Miglior Violinista)

Con la partecipazione al pianoforte di Davide Furlanetto

Musiche di Faurè, Bach, Goltermann, Sammartini, Veracini, Cirri, Pugnani – Kreisler



INGRESSO LIBERO



Prosegue domani, martedì 10 luglio, ore 21.30, presso l’Oratorio della Chiesa di San Michele a Castello (Firenze), il Festival InCrescendo, manifestazione che A.Gi.Mus. Firenze dedica ai giovani vincitori del Premio Crescendo, concorso di esecuzione musicale che l’associazione organizza da tre anni con l'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze.

Ad esibirsi domani saranno due giovanissimi talenti degli strumenti ad arco: Luca Giovannini al violoncello, vincitore del Premio Crescendo per la sezione Archi (il più prestigioso dei premi del concorso) e vincitore del premio “Aldo Provenzani” per il miglior violoncellista e Davide Rigato al violino, vincitore del Premio Speciale della giuria per il Milgior Violinista.

Ad accompagnare entrambi i ragazzi, che oltre ai loro singoli concerti si esibiranno anche in duo assieme, sarà il maestro Davide Furlanetto al pianoforte. Il programma prevede musiche di Musiche di Faurè, Bach, Goltermann, Sammartini, Veracini, Cirri, Pugnani – Kreisler

“L'obiettivo del Premio Crescendo”, commenta Luca Provenzani, presidente di A.Gi.Mus. Firenze e direttore artistico del concorso, “non è solo quello di offrire ai ragazzi un contributo economico che possa auspicabilmente sostenere il proseguimento dei loro studi. Lo scopo principale è quello di fornire possibilità di fare esperienza e crescere . Per un giovane musicista, l'occasione più importante per formarsi artisticamente è quella di suonare in un contesto dove ci siano rispetto, visibilità e attenzione. E' fondamentale quindi per noi premiare i ragazzi anche con dei concerti dal vivo”.

Luca Giovannini nasce a Rovigo il 24 maggio 2000 e si avvicina allo studio del violoncello all’età di 8 anni. Dall’ anno scolastico 2010/11 è nella classe di violoncello del M° Luca Simoncini, frequentando attualmente il IV corso. Ha conseguito ottimi risultati in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Primo Premio Assoluto alla XI edizione del Concorso Internazionale “Un Po di Note” Città di Occhiobello, il Primo Premio Assoluto al Concorso Crescendo 2011 di Firenze, il Secondo Premio sia al Concorso “Salieri” di Legnago che al Concorso “Riviera Etrusca” della Città di Piombino e numerosi altri, sia da solo che in Duo con il violinista Davide Rigato.



Davide Rigato, 12 anni, si avvicina allo studio del violino a 4 anni frequentando i corsi del Metodo Suzuki presso il Conservatorio " F. Venezze" di Rovigo e a 5 anni partecipa alla Convention nazionale Suzuki, tenutasi a Torino, diretta dal Maestro Antonio Mosca. Ha frequentato la Master Class per quartetto d'archi tenuta dal Nuovo Quartetto Italiano ( Fivizzano 2011) e quella del Maestro Dmitri Berlinsky all'International Academy of Music in Toscana. Ha partecipato nel Dicembre 2011 al Concerto di beneficenza "Kids4Kids" per i bambini del Sudafrica, tenutosi a Monaco di Baviera. Ha suonato nell'Orchestra Giovani Musicisti Veneti. É risultato 2° classificato al “Concorso Internazionale Giovani Musicisti " Città di Treviso 2012 e sempre nel 2012 è risultato 1° classificato per musica da camera e 1° Assoluto come solista, con menzione d'onore, al 12° Concorso Internazionale " Un Po di Note" Città di Occhiobello.


Il festival proseguirà il 13 luglio sempre all’Oratorio della Chiesa di San Michele a Castello con il concerto del duo di viole formato da Stefano Zanobini (prima viola dell'ORT) e Agostino Mattioni, dedicato a Mozart in Toscana. Ingresso libero.



INFO:

A.Gi.Mus. Firenze

Via della Palancola 30

50100 – firenze

055/580996

www.premiocrescendo.it

info@premiocrescendo.it

segreteria@agimusfirenze.it

09/07/2012 14.07
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto