Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
UN NUOVO FONTANELLO A MONTELUPO FIORENTINO
Realizzato da Acqua Spa, sarà inaugurato giovedì 12 luglio alle ore 18.30 in piazza Don Morara a Fibbiana
Giovedì 12 luglio alle ore 18.30 in piazza don Morara a Fibbiana sarà inaugurato, alla presenza delle autorità, un nuovo fontanello di Acqua ad Alta Qualità.
L'impianto fa parte dei 9 fontanelli di seconda generazione che verranno realizzati nell'Empolese Valdelsa da Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, anche grazie al forte impulso del Circondario che ha coperto il 70% dell'investimento complessivo, per circa 500mila euro; il resto sarò finanziato dal piano degli investimenti approvato dall'Autorità Idrica Toscana (ex Ato).

I fontanelli sono a tutti gli effetti delle piccole "case dell'acqua" collocate in aree pubbliche, provviste di quattro erogatori, dove la normale acqua di viene resa immediatamente gradevole dal punto di vista organolettico, grazie a sistemi di filtraggio che riducono i composti del cloro e sterilizzano in alternativa con raggi ultravioletti ma senza intervenire sulla composizione chimico-fisica.

I nuovi impianti, come quello di Fibbiana, senza modificare la tecnologia alla base dei precedenti, hanno perfezionato gli aspetti di funzionalità, migliorandone le performance (minor spreco d'acqua, manutenzione più semplice, riduzione dei guasti, telecontrollo etc.) arrivando ad utilizzare, coerentemente, materiali ecologici o di riciclo.

«I cittadini di Montelupo Fiorentino hanno negli ultimi anni dimostrato una particolare sensibilità nei confronti dell'ambiente, tanto che per il secondo anno consecutivo abbiamo ottenuto il riconoscimento come COMUNE RICICLONE. L'amministrazione ha contribuito nel creare questa attenzione nei confronti dell'ambiente con iniziative e progetti. I fontanelli dell'acqua sono, senza dubbio, un elemento centrale di questa politica poiché consentono un sensibile abbattimento di emissioni di CO2 sia in termini di un ridotto fabbisogno di bottiglie in plastica, sia in termini di trasporto su gomma di acqua. I benefici per le famiglie sono misurabili anche da un punto di vista economico e in un periodo come quello che stiamo attraversando non è poca cosa. Desidero ringraziare Acque Spa e il Circondario Empolese - Valdelsa che hanno sostenuto i costi di realizzazione dell'opera», afferma l'assessore all'ambiente Fernando Montesoro.

In occasione dell'inaugurazione del fontanello saranno distribuite le brocche in vetro per l'approvvigionamento dell'acqua.

10/07/2012 13.05
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto