Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Signa
SIGNA: INSTALLAZIONE CARTELLI TURISTICI
Dieci pannelli fotografici da inserire in alcuni dei luoghi più significativi di Signa
L'amministrazione comunale, nell'ambito delle iniziative tese alla promozione culturale e turistica del territorio, ha predisposto la collocazione di dieci pannelli fotografici da inserire in alcuni dei luoghi più significativi di Signa.

Si tratta della riproduzione di immagini risalenti ai primi anni del Novecento in cui si vedono vari scorci del paese: queste verranno messe nelle adiacenze del luogo in cui, quasi un secolo fa, furono scattate. Curioso sarà il confronto fra immagini dello stesso luogo modificate dall'azione di oltre cento anni di storia.

Piazza Cavallotti con la statua abbattuta dai fascisti, il ponte di Sant'Alluccio prima della distruzione operata dai tedeschi, la piazza di Lecore senza auto rappresentano alcune tappe di un percorso attraverso la storia nella riscoperta delle nostre autentiche origini. Da un'idea del sindaco Alberto Cristianini è iniziato un lavoro che ha coinvolto, oltre naturalmente l'Assessorato alla Cultura e al Turismo, il Gruppo Archeologico Signese, con il suo presidente Giovanni Cintelli, depositario di oltre 10.000 immagini di Signa, e l'unità operativa manutenzioni con il geometra Alessandro Minucci che ha realizzato e collocato nelle giuste sedi i cartelli turistici.

Con questo intervento Signa compie un altro passo verso la creazione di concreti elementi conoscitivi del territorio da offrire sia ai turisti di passaggio che ai propri cittadini desiderosi di conoscere sempre più la storia della propria comunità.

L'inaugurazione dell'intero percorso avverrà probabilmente sabato 14 luglio alle ore 11.00 davanti al Palazzo Comunale.

10/07/2012 23.31
Comune di Signa


 
 


Met -Vai al contenuto