Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Miniato
IN FUNZIONE 2 NUOVI MINIBUS DELLA CPT NELL’AMBITO URBANO DI SAN MINIATO
Servizio di trasporto pubblico locale. Investimento da 200mila euro
Stamani sono stati presentati e inaugurati 2 nuovi minibus della Compagnia Pisana Trasporti S.p.A. - CPT che nei prossimi giorni entreranno in servizio nell’ambito urbano di San Miniato.

Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco Vittorio Gabbanini, l’Assessore alla Polizia Municipale Mariateresa Piampiani, il Comandante della Polizia Municipale Dario Pancanti, il Presidente della Compagnia Pisana Trasporti S.p.A. Mario Silvi, il Direttore della Compagnia Pisana Trasporti S.p.A. Pasquale Zoppo e il Vicario Generale della Diocesi di San Miniato Mons. Morello Morelli.

“I nuovi autobus, ha dichiarato il Presidente della CPT Mario Silvi, sono stati acquistati per prestare servizio sulla principale linea del territorio comunale: la linea 320 San Miniato Alto – La Scala – San Miniato FS che soddisfa esigenze di mobilità di tipo urbano: gli studenti sono circa il 40%, i lavoratori il 22% ed i viaggiatori che si spostano per motivi vari sono il 38%. Il loro acquisto, fatto esclusivamente con finanziamento aziendale per una spesa di circa 200.000 €, dimostra la volontà dell’Azienda di continuare ad operare in questo territorio anche nella presente situazione di riduzione delle risorse destinate al trasporto pubblico locale e di incertezze sull’assegnazione della gestione delle linee che sarà operata entro il 2013 con una gara su un unico lotto regionale”.

Il Direttore della Compagnia Pisana Trasporti S.p.A. Pasquale Zoppo ha poi spiegato le caratteristiche tecniche dei nuovi mezzi soffermandosi anche sull’allestimento interno, sul comfort e silenziosità garantite durante il viaggio. “Non manca, ha detto, la dovuta attenzione alle esigenze delle utenze protette con una postazione disabile con carrozzella e una pedana di incarrozzamento elettrico. Nella zona del cuoio si contano complessivamente 2500 passeggeri/giorno con una grossa prevalenza di studenti, circa il 70%. Nel territorio comunale di San Miniato, attraversato giornalmente da 180 corse, sono circa 1.300 i passeggeri/giorno che usufruiscono del servizio”.

Al termine della presentazione Mons. Morelli ha impartito la benedizione e successivamente i presenti sono saliti a bordo dei minibus per un breve giro del centro storico.

“Ho salutato subito con favore questa notizia che reputo molto positiva per le centinaia di persone, studenti, lavoratori che usufruiscono del trasporto pubblico della Cpt, ha commentato Vittorio Gabbanini Sindaco di San Miniato. Un investimento cospicuo che risponde in modo efficace alle esigenze dell’utenza con un servizio confortevole e di qualità. Inoltre usufruire dei mezzi pubblici serve anche a ridurre il traffico sulle strade e a tutelare maggiormente la salubrità dell’aria del territorio. Mi auguro infatti che sia un ottimo incentivo affinché i cittadini utilizzino il mezzo pubblico invece di quello privato. Ringrazio la Cpt per questa operazione in controtendenza visto che l’azienda nonostante il periodo contrassegnato dalla scarsità di risorse ha comunque deciso di investire per garantire il mantenimento ma soprattutto per rafforzare il livello attuale del servizio offerto”.

La CPT è nata il 1 gennaio del 2000 come punto di arrivo di molteplici trasformazioni delle aziende che hanno gestito il trasporto pubblico locale nel bacino di traffico pisano (CPT, ACIT, ATIP, ATUM, etc.).

Azionisti della società sono 32 Comuni della Provincia di Pisa, tra cui San Miniato, che detengono il 70% del capitale azionario, ed un partner privato (SGTM S.p.A.).
La CPT svolge attività di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano trasportando complessivamente oltre 15 milioni di viaggiatori all’anno. In un giorno feriale oltre 60.000 viaggiatori si spostano quotidianamente sugli autobus CPT (25.000 sulle linee extraurbane e 35.000 su quelle urbane) per motivi di studio (38%), di lavoro (25%) e per altri motivi quali acquisti, tempo libero, etc. (38%). Limitatamente agli spostamenti extraurbani, quelli per motivi di studio raggiungono il 50% e scendono al 25% quelli per motivi diversi da studio e lavoro.

Sono circa 2500 le corse/giorno effettuate con autobus che sulle strade di tutta la Provincia di Pisa percorrono complessivamente oltre 30.000 km/giorno (circa 10.000.000 di Km/anno). Per la produzione del servizio sono impiegati 450 addetti (di cui 360 autisti) e 240 autobus distribuiti in 7 depositi e in alcune residenze periferiche più distanti dai depositi.

Caratteristiche tecniche dei nuovi minibus
Ditta costruttrice telaio: Mercedes;
Allestitore: Car Ind;
Denominazione: Sprinter 519:
Lunghezza: 6,95 mt;
Grafica esterna: colore arancio linea.
Motore: 6 cilindri - 2.987 cm3 di cilindrata - 140 kW di potenza; categoria Euro 5;
Cambio: sequenziale completamente automatico;
Impianto frenante: dotato di ABS, rallentatore elettromagnetico e funzione antislittamento;
Climatizzatore: integrale per tutto il veicolo (sia funzione caldo che freddo);
Porte di accesso passeggeri: una doppia anta;
Posti disponibili: 9 seduti; 13 in piedi; 1 postazione disabile;
Accessibilità disabili: pedana di incarrozzamento elettrica e posto attrezzato per carrozzella;
Informazioni per utenza: sistema cartello indicatore anteriore.

Minibus Cpt

Gabbanini, Piampiani e Silvi

12/07/2012 15.00
Comune di San Miniato


 
 


Met -Vai al contenuto