Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Musei Statali
GIARDINO DI BOBOLI: RIMOSSO LECCIO SECOLARE A CAUSA DI UN INCENDIO
La decisione, assunta dal responsabile del Servizio Tecnico della Soprintendenza del Polo Museale Fiorentino, Mauro Linari, è stata presa in conseguenza all’impossibilità di salvare la pianta che stamani è stata vittima di un incendio
Sarà rimosso domani mattina, nel Giardino di Boboli, un leccio secolare di oltre cinque metri d’altezza. La decisione, assunta dal responsabile del Servizio Tecnico della Soprintendenza del Polo Museale Fiorentino, Mauro Linari, è stata presa in conseguenza all’impossibilità di salvare la pianta che stamani è stata vittima di un incendio.
Il grande leccio di oltre cento anni si trova all’interno di un boschetto, lontano da strade e sentieri, alle spalle dell’area che una volta ospitava la statua Arno, non lontano dall’ingresso di Annalena, in via Romana. Nella mattinata i giardinieri del parco granducale hanno notato una densa colonna di fumo che saliva dal bosco e sono intervenuti in maniera tempestiva con l’autobotte in dotazione al giardino.
È occorsa più di un’ora per avere ragione delle fiamme sviluppatesi all’interno del tronco cavo del leccio per altro già da tempo sotto controllo per le sue non buone condizioni, e nelle cui vicinanze una ventina di anni fa era già stato piantato un altro albero destinato a prenderne il posto.
È in corso di approfondimento la verifica delle cause dell’accaduto.

12/07/2012 16.07
Soprintendenza Speciale di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto