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Comune di Scandicci
QUALITÀ DEI SERVIZI EDUCATIVI, DATI POSITIVI DAI QUESTIONARI
A Scandicci
Dà esiti positivi lo studio dei questionari di valutazione distribuiti alle famiglie dei 400 bambini frequentanti i servizi per la prima infanzia. Dai 263 documenti riconsegnati emergono dati confortanti sulla qualità dei servizi offerti percepita dalle famiglie. Tutte le voci sono ben oltre la sufficienza, con valori spesso vicini all’eccellenza. Il questionario si compone di 4 macro aree di interesse, ciascuna con una serie di voci da valutare rispetto a due parametri: importanza attribuita dai genitori all’ambito specifico, e grado di soddisfazione percepito rispetto allo stesso. Oltre a queste aree, il questionario prevede due domande generali sull’immagine prevalente del servizio fra la gente e sulla soddisfazione globale rispetto al servizio educativo frequentato. I punteggi espressi sono stati ampiamente positivi, con valori dal 7.44 al 10.00, ed una media di punteggio di 8.16 per la qualità dell’immagine e di 9.16 per il grado di soddisfazione personale rispetto al servizio frequentato dal bambino. “Sono dati che confermano la bontà del lavoro svolto, delle scelte compiute dall’Amministrazione comunale e dal personale direttamente impegnato nella gestione dei servizi educativi, come pure emergono indicazioni preziose per il lavoro futuro, per la ridefinizione costante delle caratteristiche e degli standard qualitativi del percorso educativo dei bambini” dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Sandro Fallani “raccogliere e analizzare i dati ci consente di conoscere la percezione delle famiglie, la loro valutazione delle realtà educative e di arricchire con dati utilissimi la mappa qualitativa dei nostri servizi alla prima infanzia”.

Analizzando ogni area, scopriamo che per quanto riguarda la Struttura e l’ambientei genitori mostrano di ritenere prioritaria l’attenzione alla cura e all’igiene. I punteggi vanno da una media di 6.82 per gli spazi esterni, al 9.01 relativo alla cura e igiene degli ambienti. Punteggi medi di 8.64 e 8.52 sono attribuiti alla presenza di spazi stimolanti per i bambini e alla loro personalizzazione. Riguardo gli Aspetti educativi, la soddisfazione riguardo alla presentazione del progetto educativo è di 8.61, mentre quella relativa alla documentazione di 8.63. Campi di interesse che ricevono un punteggio particolarmente elevato sono quelli relativi alle modalità di ambientamento (9.09), accoglienza dei genitori (8.81), momenti di routine (9.14). “La partecipazione attiva delle famiglie ad alcune attività del servizio” riceve un punteggio di 8.34. Tutti i genitori mostrano di giudicare più importanti i momenti di confronto individuali rispetto ai collettivi, assegnando punteggi crescenti alla riunione di sezione (8.35), assembleare (8.48), e a colloqui individuali (9.24), con grado di soddisfazione che segue lo stesso andamento: 8.24 - 8.30 - 8.61. La soddisfazione espressa sull’Organizzazione del servizio è piuttosto alta in tutte le aree con punteggio medio totale di 9.33. I punteggi specifici vanno da 8.73 per le informazioni ricevute prima dell’iscrizione, a 9.13 per gli orari di apertura e chiusura, al 9.22 attribuito al clima organizzativo, al 9.47 sulla competenza del personale.

13/07/2012 12.34
Comune di Scandicci


 
 


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