Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Questura di Firenze
LE ATTIVITÀ PER CONTRASTARE LA DETENZIONE ILLECITA E LO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI NEL CORSO DELLA TRE GIORNI DEL “GRAN PREMIO D’ITALIA 2012”
Sono stati eseguiti quattro arresti, dieci denunce in stato di libertà e sequestrati complessivamente grammi 580,73 di sostanza stupefacente
Nelle giornate del 13,14 e 15 luglio presso l’autodromo internazionale del Mugello di Scarperia (Fi) hanno avuto luogo le prove e le gare del campionato mondiale di motociclismo denominate “Gran Premio d’Italia 2012” per le classi 125 cc, Moto 2 e Moto Gp.
L’articolato dispositivo di sicurezza attuato con il concorso di polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza e corpo forestale dello stato anche a supporto degli addetti ai servizi di controllo impiegati dalla direzione dell’autodromo, ha consentito lo svolgimento in sicurezza dell’evento cui hanno assistito nell’arco dei tre giorni oltre 88.000 spettatori.
Nel corso di mirati servizi disposti nelle ore serali e notturne per contrastare la detenzione illecita e lo spaccio di sostanze stupefacenti sono stati eseguiti quattro arresti, dieci denunce in stato di libertà e sequestrati complessivamente grammi 580,73 di sostanza stupefacente (hashish, marjuana oltre droghe sintetiche) e circa 70 dosi cocaina, nonché segnalate ex art. 75 dpr 309/90 n. 116 persone. Sono state altresì effettuate n. 1 denuncia in stato di libertà ex art. 4 legge 110/75 per possesso di un coltello con lama di 13 cm e n. 2 denunce per furto di bevande alcoliche.
Sono stati, inoltre, eseguiti controlli in via amministrativa volti a verificare la regolarità delle attività di vendita itinerante e sono stati sanzionati tre ambulanti che all’interno dell’autodromo vendevano, con carrellini mobili, bevande alcoliche ed analcoliche senza alcuna autorizzazione commerciale e sequestrati complessivamente 1400 contenitori di bevande tra bottiglie e lattine.
Due persone, sorprese a superare indebitamente la recinzione esterna dell’autodromo, sono state deferite in stato di libertà per il reato di scavalcamento ed invasione di luogo in occasione di manifestazione sportiva ex art. 6 comma bis l.401/1989 e colpite anche da daspo per la durata di tre anni. a riguardo uno specifico servizio, volto ad impedire accessi abusivi, è stato svolto con l’impiego delle unità ippomontate della polizia di stato e del corpo forestale che hanno pattugliato all’interno dell’impianto le aree verdi a ridosso della recinzione. inoltre, n. 17 persone, rintracciate da personale vigilanza privata all’interno dell’autodromo, nei pressi del perimetro interno senza il biglietto, sono state sanzionate amministrativamente ex art. 1 quinques comma 7 l. 88/03. tre i bagarini sanzionati per vendita abusiva di biglietti con il sequestro di cinque tagliandi di ingresso.
I servizi di viabilità all’esterno dell’autodromo, sia in occasione dell’afflusso che del deflusso degli spettatori, sono stati coordinati dalla sezione polizia stradale di Firenze con l’impiego anche di pattuglie dei comandi arma dei carabinieri, delle polizie municipali interessate e della polizia provinciale. in particolare sono state elevate n. 309 contestazioni al cds di cui n. 174 per superamento dei limiti di velocità delle quali 107 a moto di grossa cilindrata, 130 le persone controllate con etilometro e 5 quelle denunciate per guida in stato di ebbrezza, con il ritiro di 8 patenti e 3 carte di circolazione, 3 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo ed uno sequestrato. Personale della polizia municipale di Borgo S. Lorenzo ha sanzionato tre tassisti abusivi con conseguente ritiro della carta di circolazione ex art. 85, comma 4, c.d.s.

16/07/2012 15.16
Questura di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto