Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione delle Province
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: LETTERA A ROSSI DEI PRESIDENTI DELLE PROVINCE TOSCANE
I dieci Presidenti delle Province toscane chiedono un incontro urgentissimo alla Regione sui tagli ai bilanci
Questo il testo della lettera inviata al presidente della Regione Enrico Rossi dai dieci Presidenti delle Province toscane per chiedere un incontro urgentissimo sul trasporto pubblico locale

Caro Presidente,
Caro Assessore,
in data 17 luglio 2012, nell’ambito della Conferenza dei Presidenti delle Province toscane, i dieci Presidenti si sono riuniti per esaminare gli effetti finanziari che l’entrata in vigore del decreto legge 6 luglio 2012 n. 95, “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”, c.d. “Spending review”, ha sui bilanci provinciali.
Da un attento e approfondito esame, le cui risultanze appaiono chiaramente delineate nel documento allegato alla presente, emerge che il comparto delle Province ha subìto un taglio di
risorse pari al 5,91 per cento per il 2012 e all’11,83 per cento per il 2013 sul totale della spesa corrente (in Toscana rispettivamente del 7,1 e 14,21 per cento). Un taglio che, per quest’anno, è ben sei volte più grande rispetto a quello imposto ai comuni (0,97 per cento per il 2012, 3,87 per cento per il 2013) e quasi quattro volte di quello avuto dalle Regioni (1,51 per cento per il 2012 e 2,16 per cento per il 2013 – esclusa la sanità).
Alla luce di questi incontestabili dati urge perciò evidenziare che una siffatta riduzione di
risorse, giunta peraltro a metà di un anno finanziario già difficile, non si limita più ad accrescere le difficoltà nel rispetto dei vincoli del patto di stabilità, ma apre la prospettiva del dissesto finanziario venendo a creare uno squilibrio anche sul piano economico-finanziario degli enti. In altri termini l’assenza di correttivi al decreto, per cui si stanno battendo le Province a livello nazionale e regionale, renderà il dissesto finanziario una eventualità tutt’altro che remota per cinque province nel 2012 e per tutte e dieci nel 2013.
A fronte di questa preoccupante e drammatica prospettiva reputiamo necessario proseguire con l’atteggiamento responsabile che sin qui ci ha contraddistinto, ma riteniamo parimenti imprescindibile comunicarVi che una delle prime conseguenze sarà l’impossibilità per le Province di stanziare le risorse necessarie alla gara unica regionale per il trasporto pubblico locale.
A seguito di ciò e prima di procedere con quanto annunciato i Presidenti chiedono pertanto un incontro urgentissimo, al fine di verificare insieme la situazione e definire eventuali percorsi
alternativi. Come detto, infatti, in assenza di un riscontro positivo, non saremo in grado di garantire, fin dall’anno prossimo, le risorse necessarie alla gara unica regionale per il trasporto pubblico locale.

20/07/2012 12.49
Unione delle Province


 
 


Met -Vai al contenuto