Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
“ECHI E SILENZI”: LE OPERE DI MARIA CRISTINA SPINATO IN MOSTRA AL MUSEO MARINI
Nella saletta di Palazzo del Tau in mostra le foto dell'artista pistoiese
Sarà aperta fino al 31 agosto, con gli stessi orari del museo (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18), la nuova personale di Maria Cristina Spinato intitolata “Echi e Silenzi”. Come si può intuire, è la natura la principale protagonista degli scatti della giovane ma già affermata fotografa; immagini che in realtà sono quadri, perché l'artista interviene sulla realtà fino a ricrearne una più sfuggente e al contempo più vera.
Sono diciotto le opere (perché di tali si tratta) esposte nella saletta del Museo Marini, scattate in prevalenza sulla montagna pistoiese, terra d'origine della Spinato, protagonisti i fiori, gli alberi, le rocce, le erbe e creature femminili come Ninfe.

Maria Cristina Spinato, nata a San Marcello nel 1977, ha già al suo attivo diverse esposizioni in Italia: l'esordio nel 2006, con una personale sulla montagna pistoiese promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia. In seguito le sue foto si sono viste, in mostre collettive o dedicate, a Bologna (Museo di Arte Moderna, Galleria Paolo Nanni), a Milano (Micamera, Galleria Artandgallery), a Napoli (Galleria Spazio Arte), a Gaeta (Pinacoteca di Arte Contemporanea), alla fortezza Firmafede di Sarzana, a Palazzo Lodron Bertelli di Caderzone Terme (TN). Non sono mancate altre occasioni di contatto con la città di Pistoia: a cavallo tra 2009 e 2010 una sua personale è stata esposta nella Sala Consiliare del Comune di Abetone; nell'estate dello scorso anno le sue foto si sono ammirate a Palazzo Achilli di Gavinana.
Partecipa inoltre a diversi premi e concorsi tra cui il Premio Arte Mondadori, per il quale viene selezionata nel 2010, al Premio Celeste nel 2011 e al Premio Combat nel 2012.

“Echi e Silenzi”è visitabile gratuitamente.

Cristina Spinato al museo Marini

23/07/2012 13.42
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto