Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
PROVINCE INSISTONO: L'ANNO SCOLASTICO È A RISCHIO
Una delegazione dell'UPI, con i rappresentanti delle Province di Basilicata, Lombardia, Piemonte e Toscana, ha incontrato il Ministro Profumo. Il Ministro rappresenterà le preoccupazioni al Consiglio dei Ministri
"In queste condizioni il nuovo anno scolastico non potrà avere un avvio regolare". Lo ha ribadito il presidente dell'Upi Giuseppe Castiglione che oggi pomeriggio ha incontrato il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo per un confronto sulle conseguenze che i nuovi tagli previsti dalla spending review avranno nel rapporto Province-scuole. Domattina sarà convocato l'ufficio di presidenza dell'Upi e "in quella sede - ha detto Castiglione al termine dell'incontro - assumeremo decisioni".
"Il colloquio che abbiamo avuto con il ministro - ha spiegato Castiglione al termine dell'incontro - é stato positivo, serio e approfondito. Profumo ha compreso le nostre reali preoccupazioni, soprattutto per quanto riguarda il taglio dei trasferimenti pari a 500 milioni. Una cifra che aggiunta alle sforbiciate precedenti e a bilanci già approvati diventa un onere insostenibile. Qui non si stanno tagliando sprechi - ha aggiunto il presidente dell'Upi - ma servizi essenziali. Il ministro ha assunto con noi l'impegno di trasferire al tavolo del governo e con il ministro dell'Economia le nostre fondate preoccupazioni perché in queste condizioni il nuovo anno scolastico non potrà avere un avvio regolare". Le emergenze, per l'Upi, riguardano sia gli investimenti sia il taglio ai trasferimenti "ma è chiaro - ha osservato Castiglione - che ora la priorità è per questi ultimi". All'incontro di oggi pomeriggio hanno partecipato anche i rappresentanti delle Province di Basilicata, Lombardia, Piemonte e Toscana.(ANSA).

Il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, si è "impegnato a rappresentare" le preoccupazioni delle Province in tema spending review in Consiglio dei Ministri. Parallelamente, Profumo ha espresso "l'impegno del ministero a trovare le soluzioni più adeguate per velocizzare l'iter di trasferimento alle Province dei fondi già disponibili e deliberati". E' quanto afferma una nota che ricorda che il ministro ha incontrato oggi pomeriggio al Miur il presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, e altri rappresentanti delle Province italiane. "Nel corso dell'incontro, che si è svolto in un clima positivo e di collaborazione, sono stati affrontati i temi della dell'edilizia scolastica e delle risorse a disposizione delle province per la gestione ordinaria delle scuole, alla luce del programma di revisione della spesa proposta dal governo". "Durante la discussione, Profumo ha ribadito che la sicurezza delle scuole rappresenta un elemento di assoluta importanza per il Paese e per le famiglie, da affrontare con un intervento organico e strutturale che potrà determinare anche occasioni di crescita per il Paese. La partita per la modernizzazione degli istituti e per la definizione di un progetto scolastico di più ampio respiro e rivolto al futuro - ha sottolineato il ministro - permetterà di investire parte delle risorse oggi impegnate per le spese correnti in servizi per gli studenti, in edifici più moderni che potranno assumere, in futuro, il ruolo di centri civici aperti ai cittadini e ai territori". (ANSA).

25/07/2012 20.17
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto