Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montespertoli
MONTESPERTOLI: AUMENTO DEI POSTI ALL'ASILO NIDO E ISTITUZIONE DI UNA CLASSE DI TEMPO PIENO A MONTAGNANA
L'intervento dell'Assessore all'Istruzione Susanna Lupi
Nonostante il difficile momento caratterizzato da tagli indiscriminati e da difficoltà a far quadrare i bilanci, a Montespertoli aumentano i servizi scolastici. Con l'inizio del nuovo anno scolastico, infatti, verranno aumentati i posti al nido d'infanzia comunale “Maria Grazia/L'Aquilone” presso la Casaccia, che da 30 salgono a 35, mentre alla Primaria di Montagnana sarà attivata una classe di tempo pieno, servizio importantissimo che andrà incontro alle esigenze di tante famiglie.

Con soddisfazione l'Assessore all'Istruzione Susanna Lupi spiega: “Dall'anno scolastico 2012-2013 anche alla scuola primaria di Montagnana sarà attivato, per una classe prima, il tempo pieno. Il modello organizzativo rimarrà quello già sperimentato dall'Istituto Comprensivo di Montespertoli: i 20 alunni che compongono il gruppo del tempo pieno saranno inseriti in due classi miste nelle quali si sviluppa il normale curriculum comune (27 ore di lezione settimanali), e si tratterranno a scuola anche nei restanti tre pomeriggi per un totale di 40 ore di lezione.”

“Per quanto riguarda il Nido d'Infanzia – prosegue l'assessore Lupi - l’Amministrazione, per venire incontro alle esigenze della cittadinanza, ha deciso di ampliare il numero degli utenti del nido con lo scopo di esaurire la lista d’attesa, portando così il numero dei posti disponibili da 30 a 35 bambini. A seguito di questo, e di alcune rinunce, da una lista di attesa iniziale di 24 bambini siamo riusciti ad arrivare a soli 2 bambini che sono comunque in età per poter frequentare il Centro Gioco. Un traguardo importante se si considera il notevole aumento delle domande per i servizi socio-educativi pari al 25% in più delle domande di iscrizione al nido d’infanzia e addirittura al 45% delle domande di iscrizione al Centro gioco rispetto entrambi al 2011.

“L’aumento delle domande del nido, oltre a derivare dall'apertura della nuova struttura della Casaccia, evidenzia, senza dubbio, l’esigenza, da parte delle famiglie, di un servizio a tempo pieno o che comunque garantisca almeno la somministrazione del pasto. Predomina, infatti, fra gli iscritti la percentuale dei nuclei con una condizione lavorativa a tempo pieno, nella maggior parte dei casi con un impiego che occupa entrambi i genitori. Il servizio offerto permette così di organizzare con più facilità la giornata lavorativa tipo di una famiglia. Questi dati devono sicuramente far riflettere sulle politiche da attuare nei prossimi anni anche in previsione del trasferimento del Centro Gioco nei locali della Casaccia, e dovrà essere considerata la necessità di rimodulare e/o diversificare i servizi.”

“Nonostante i tagli e le conseguenti riduzioni dei servizi – afferma il Sindaco Giulio Mangani – è motivo di soddisfazione l'attribuzione del tempo pieno alla scuola di Montagnana, che riconosce i grandi sforzi fatti in termini di investimento sia strutturale che didattico, rappresentando così un vanto per l'Amministrazione Comunale e più in generale per Montespertoli”.

26/07/2012 10.20
Comune di Montespertoli


 
 


Met -Vai al contenuto