Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vernio
VERNIO: IL MISTERO DELLA NATURA. MOSTRA DI PITTURA DI ANNA SANESI
Dal 28 luglio al 2 settembre alla Galleria del Casone dé Bardi - San Quirico - Scuola primaria di Montepiano
L’inagurazione della mostra si terrà Sabato 28 Luglio alle ore 16.30 nel Casone de’Bardi a San Quirico dove si potrà assistere ad un concerto del coro Mulieris Voces del maestro Edoardo Materassi e visitare la prima parte della mostra, nella Galleria del Palazzo Comunale, dove saranno esposti per la prima volta in Italia i disegni dell’artista che furono in mostra negli anni ‘70 al Premio Mirò di Barcellona. Alle ore 17.30 si inaugurerà poi la seconda parte della mostra presso la palestra della Scuola Primaria di Montepiano dove si potranno ammirare i dipinti di Anna Sanesi legati in qualche modo alla stessa località turistica.

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà in cui si trovano le finanze pubbliche, e anche del nostro Comune, abbiamo voluto continuare l’ormai tradizionale, e apprezzata dal pubblico, mostra estiva dedicata ad artisti che hanno soggiornato per periodi della propria vita o trovato ispirazione nella nostra Montepiano.

La scelta anche quest’anno si è indirizzata su una artista che ha amato il nostro territorio e ne ha tratto ispirazione per tante sue opere. Anna Sanesi ha soggiornato innumerevoli volte a Montepiano, frequentato quel cenacolo di artisti che qui, e in particolare nel cosiddetto “Mulino del Saetti”, si ritrovavano soprattutto nei periodi estivi. Le opere che saranno esposte nella scuola primaria di Montepiano, scelte con l’irrinunciabile regia di Franco Riccomini, riguardano appunto i paesaggi della Val Bisenzio, mentre nella Galleria dè’ Bardi a S.Quirico saranno esposti i suoi famosi disegni.

Sono appunto i disegni le opere più apprezzate dell’artista che vennero esposte oltre che a Prato anche a Barcellona. Così come descritte dal curatore della mostra Franco Riccomini: “Sono disegni su carta velina che custodiscono le sue emozioni attraverso una ramificata grafica che sembra quasi di sapore orientale, una miriade di geroglifici che peraltro non perdono la loro identificabilità, proprio per quel connubio di astratto-concreto che poi è la caratteristica del suo lavoro. Specialmente di questi disengi attraversati da lame di luce, create con sapienti chiaro-scuri che sottendono allusioni e sconfinano poi nella poesia”.

Anna Sanesi, nata a Prato (1926-2009), diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze ed allieva di Ottone Rosai, ha insegnato alla Scuola d’arte Leonardo di Prato, ha partecipato a importanti collettive di pittura e grafica italiane ed estere. Fra i riconoscimenti principali: Premio Marche ad Ancona, Premio pittura Arezzo, XVI Premio del Fiorino a Firenze, Gallerie Podium a Berna, Premio Modiglioni a Livorno, IX Quadriennale d’0arte a Roma, Premi International Diuix a Barcellona, Premio Anne Barchet e Madrid , Grafica Italiana a MOntevideo e Grafica Italiana a Tokio. Sue opere si trovano alle Gallerie di Arte Moderna ad Ancona e Arezzo e al Gabinetto di Disegni e Stampe dell’Università di Pisa.

26/07/2012 12.28
Comune di Vernio


 
 


Met -Vai al contenuto