Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Publiacqua spa
CON GRASSINA E’ POKER DI FONTANELLI
Inaugurato il quarto fontanello sul territorio comunale di Bagno a Ripoli. Acqua pubblica anche frizzante e gratuita pure in via Spinello Aretino
Bagno a Ripoli ha fatto poker.. Ieri pomeriggio il Sindaco Luciano Bartolini, l’assessore alle Politiche per l’Ambiente del Comune di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, l’Assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli ed il vicepresidente di Publiacqua Piero Giovannini hanno infatti inaugurato il fontanello di ultima generazione H2O GAS di via Spinello Aretino a Grassina. Come detto è il quarto fontanello per il Comune di Bagno a Ripoli, dopo quelli di via Roma, dell’Antella e del Giardino dei Ponti . Il quarantasettesimo installato complessivamente da Publiacqua che continua così la campagna di promozione dell’acqua pubblica del rubinetto che sta riscuotendo un successo straordinario in tutti i territori delle province di Firenze, Prato e Pistoia e del Valdarno aretino, con grande richiesta da parte dei cittadini e consumi record in tutti i punti di distribuzione. Basti pensare che i fontanelli già presenti a Bagno a Ripoli hanno erogato complessivamente circa 2,5 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 1,6 milioni di bottiglie da 1,5 litri prodotte e quindi trasportate e smaltite.


“Ringrazio la Provincia e Publiacqua per il sostegno che ci hanno dato per i quattro fontanelli che abbiamo sul nostro territorio – ha detto il Sindaco Bartolini – Siamo uno dei Comuni a più alta densità di fontanelli e questo perché ci siamo accorti che i nostri cittadini li apprezzano moltissimo e questo ci consente di risparmiare tantissima plastica e di far risparmiare la popolazione di Bagno a Ripoli nell’acquisto di acqua”.

“Sposo in pieno la linea del Sindaco – ha detto poi l’assessore Casini – i fontanelli rappresentanto bene la nostra politica ambientale che ha tre pilastri: rifiuti, mobilità dolce e energie rinnovabili. Ecco sul primo fronte i fontanelli rappresentano una scommessa vinta in pieno”.

“Inauguriamo il quarto fontanello di Bagno a Ripoli – ha commentato invece Piero Giovannini, vicepresidente di Publiacqua – I litri erogati dai tre fontanelli già installati, le code costanti di cittadini che vi si recano a prendere l’acqua e l’essere diventato esso stesso un luogo di socializzazione, ci confortano sull’apprezzamento generale per questa iniziativa. Oggi inauguriamo un fontanello che va a servire una località importante e popolosa come Grassina e siamo sicuri che questo servizio sarà molto apprezzato dai cittadini. Continuiamo così la nostra campagna per la cosiddetta “acqua del sindaco”, il fontanello lancia diversi messaggi importanti e positivi per l’acqua del rubinetto: bene pubblico prezioso, valore da tutelare, riduzione di rifiuti e inquinamento, risparmio di plastica, petrolio e dell’acqua necessaria per produrre bottiglie in Pet, riduzione della spesa delle famiglie in una regione come la Toscana dove oggi siamo ancora paradossalmente al top in Europa per consumi di acqua imbottigliata (ogni famiglia spende in media 270 euro per le minerali e 240 euro per la bolletta dell'acquedotto)”.

Con quello inaugurato oggi salgono a 47 i fontanelli attualmente in funzione nel territorio di Publiacqua, di cui 15 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Tavarnelle Val di Pesa, 3 a Lastra a Signa, 2 a Prato, Quarrata, Signa, Campi Bisenzio e Impruneta, 1 a Montevarchi, Montemurlo, Calenzano, Agliana, Pontassieve, Poggio a Caiano e Sesto Fiorentino. Publiacqua arriverà a 52 fontanelli installati entro l’inizio di agosto (i prossimi sono a Pian di Scò, Montemurlo, Sesto Fiorentino e Vernio). Complessivamente, al 31 dicembre 2011, i 28 fontanelli fino ad allora installati hanno erogato nel nei dodici mesi precedenti oltre 22 milioni di litri di acqua e nei primi sei mesi del 2012 l’erogato è già salito oltre gli 13 milioni di litri.

27/07/2012 7.59
Publiacqua spa


 
 


Met -Vai al contenuto