Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
INCROCIO VIA MAREMMANA – STATALE 67: COMPLETATI I LAVORI SULLA VIABILITÀ NEI TEMPI PREVISTI
Nel mese di agosto saranno sistemati gli arredi e la segnaletica verticale e a settembre, quando le condizioni atmosferiche sono più adatte, sarà sistemato il verde pubblico
“È stato un intervento impegnativo perché coinvolgeva una viabilità importante, ma siamo riusciti a concluderlo nei tempi previsti, nonostante per qualche settimana anche il tempo abbia ostacolaro i lavori”, esprime così la sua soddisfazione il sindaco Rossana Mori per la celere conclusione dei lavori di realizzazione delle due rotonde all’incrocio fra l’uscita della Fi-Pi-Li e via Maremmana e tra via Maremmana e la Statale 67.

I lavori sono partiti nel mese di novembre 2011. L'amministrazione per realizzare l'opera ha ricevuto dalla Provincia di Firenze un trasferimento di 800.000 euro.

Il progetto delle rotonde si inserisce in quello più ampio di riqualificazione della Fi-Pi-Li e dei punti di accesso ed è stato concepito per fluidificare il traffico e mettere in sicurezza la viabilità.

La progettazione dell’opera è stata interamente effettuata dai tecnici del Comune. Oltre alle due rotatorie, il progetto prevede anche la sistemazione delle percorrenze pedonali (marciapiedi, attraversamenti…) per un lungo tratto di strada che parte dalla zona di via Vinicola fino ad arrivare in via Salvemini, nella frazione di Erta. È previsto anche il rifacimento dell’illuminazione pubblica con sistemi che tengono conto del risparmio energetico.

Tutti i lavori sono stati attentamente monitorati dai tecnici comunali che hanno pianificato anche le fasi più critiche, quelle in cui la circolazione era possibile solo in modo parziale e i momenti di traffico intenso sono stati relativamente pochi.

L’intervento sulla viabilità è stato interamente completato per cui non sono previste altre chiusure o modifiche. Rimangono da sistemare la segnaletica verticale, gli arredi e il verde pubblico, per cui sarà necessario attendere adeguate condizioni atmosferiche. L’inaugurazione dei lavori è prevista fra fine settembre e gli inizi di ottobre.

“Oltre a migliorare la viabilità generale abbiamo anche messo in sicurezza la strada con attraversamenti pedonali e marciapiedi”, spiega Gianni Vinci, responsabile del Servizio Progettazione.

27/07/2012 14.15
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto