Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
NUOVI INCENDI IN PROVINCIA DI FIRENZE
Il più esteso a Reggello, in località Pietra Piana. Nel comune di Montaione, a Bosco Gucci, sono andati in fumo 3 ettari di bosco e 4 di colture agrarie e in località La sughera 3 ettari di bosco e 1 di seminativi
Operazione di spegnimento incendi
Il bollettino degli incendi, comunicato dalla Sala operativa permanente del Servizio regionale antincendi boschivi, registra oggi alcuni nuovi eventi tra cui il più esteso è a Reggello, località Pietra Piana (provincia di Firenze). Stanno operando 4 elicotteri regionali, ed è partita la richiesta di un mezzo aereo della Protezione civile nazionale. Sul posto squadre antincendi boschivi e vigili del fuoco, coordinate dal direttore delle operazioni di spegnimento, che è un tecnico dell’Unione dei Comuni di Valdarno e Valdisieve.

Anche a Cavriglia, in località San Cipriano (provincia di Arezzo) è partito un incendio di vegetazione che ha interessato anche un mobilificio e minacciato delle case. Inviato un elicottero Aib e una squadra a terra a supporto dei Vigili del fuoco. A Martignana (comune di Montespertoli, provincia di Firenze) per spegnere un incendio di vegetazione è stata inviata una squadra a terra a supporto dei Vigili del fuoco.

Ecco intanto il bilancio dei roghi di ieri, da stamani in fase di bonifica e controllo da parte di squadre “Aib” (Antincendi boschivi) composte da volontari Aib e operai forestali:

l’incendio a Terre Rosse nell’entroterra di Piombino (Podere la Colmata, provincia di Livorno) ha bruciato mezzo ettaro di bosco e 7 ettari di terreni non boschivi, su cui sorgeva anche il capannone di materiali edili andato in fumo ieri. Sul posto è intervenuta stamani una squadra di controllo. A Marina di Bibbona, sempre in provincia di Livorno, le fiamme hanno distrutto 5 ettari di terreni incolti. Anche qui è operativa una squadra di controllo. Più grave il bilancio del rogo di Pianetti (Castagneto Carducci) con mezzo ettaro di bosco andato in fumo, e 40 di colture agrarie e seminativi. Una squadra controlla da stamani la situazione.

Il bilancio di Pomarance (podere Monna) in provincia di Pisa è di 50 ettari di bosco distrutti, in fase di bonifica. Sul posto sono operativi da stamani all’alba 1 elicottero e 6 squadre.

A Bosco Gucci (comune di Montaione, provincia di Firenze) sono andati in fumo 3 ettari di bosco e 4 di colture agrarie. Verso le 12 di oggi si è verificata una ripresa, subito messa in sicurezza dalle squadre Aib che stavano effettuando le operazioni di modifica. Un’altra ripresa, sempre a Montaione, in località La sughera, dove sono andati distrutti 3 ettari di bosco e 1 di seminativi: le squadre di controllo hanno subito provveduto alla messa in sicurezza.

Tre squadre Aib di controllo sono operative anche a Macario (Lucca), dove ieri è bruciato un ettaro e mezzo di bosco.

Controlli ancora aperti sui roghi dei giorni scorsi a Verniano (Colle val d’Elsa, provincia di Siena), a Pereti (Roccastrada, provincia di Grosseto) e a Groppino (Chiusi della Verna, provincia di Arezzo).

29/07/2012 18.36
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto