Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
PISTOIA WIFI
La navigazione in rete gratuita e sicura da più luoghi pubblici fa tappa a Monsummano Terme. Martedì 31 Luglio la firma della Convenzione tra la Provincia di Pistoia e il Comune di Monsummano Terme per l’attivazione del progetto


Banda larga
Pistoia WIFI, il progetto promosso dalla Provincia di Pistoia, per accedere gratuitamente alla Rete da luoghi pubblici, piazze, biblioteche e spazi di ritrovo, aderendo ad una rete metropolitana federata, fa tappa a Monsummano Terme.

E’ stata ufficialmente sottoscritta questa mattina, martedì 31 luglio, presso il palazzo Comunale, la convenzione fra la Provincia di Pistoia e il Comune di Monsummano Terme, per l’attivazione del progetto, che fa capo a una rete metropolitana e che aderisce ad una più estesa federazione nazionale delle reti WiFi, la “FreeItalia WiFi”. Alla sottoscrizione del documento erano presenti l’assessore provinciale ai servizi Informatici, Lidia Martini e il Sindaco del Comune di Mosummano, Rinaldo Vanni.

Le postazioni di accesso alla rete (hot spot) installate nel territorio comunale sono due, una nella Piazza IV Novembre e l’altra in Piazza Martini, presso la Biblioteca.
Grazie alle nuove apparecchiature sarà possibile accedere gratuitamente e in tutta sicurezza a internet direttamente attraverso il proprio pc, tablet o smartphone, navigando con le stesse credenziali di accesso anche nelle reti WiFi delle altre amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale
Ad oggi, infatti, la rete FreeItalia Wifi conta più di 1100 hot spot dislocati su tutto il territorio nazionale: oltre alle tre province toscane dell’area metropolitana, infatti, hanno aderito al progetto anche le Province di Roma, Grosseto, Torino, Cosenza, Pesaro e Urbino, Potenza, Trapani, la Regione Sardegna, i Comuni di Venezia, Genova, Torino e Cesena. Nel territorio pistoiese è prevista l’installazione di 50 hot spot.

Accedere al sistema è semplice: per navigare basta registrarsi e ottenere username e password
Tutte le info su registrazione,i punti di accesso, insieme anche al vademecum dell’utenza, sono su http://www.provincia.pistoia.it/wi-fi/index.html.


"Insieme al Digital Divide, che ha consentito di portare la banda larga di primo livello in tanti territori della nostra provincia, PISTOIA WiFi è la seconda sfida che la Provincia mette in campo, per favorire la diffusione della Rete e sfruttare le incredibili potenzialità che questa presenta, non solo come strumento di informazione o di svago, ma come valore aggiunto in termini di sviluppo e di competitività del territorio – ha detto l’Assessore provinciale all’Innovazione amministrativa e ai Servizi Informatici, Lidia Martini – stiamo continuando nel nostro percorso di attivazione, con la collaborazione dei comuni che hanno aderito all’iniziativa, e attraverso una serie di incontri informativi presso le associazioni locali. La risposta che abbiamo è positiva e questo ci spinge ad andare avanti, nella convinzione che la qualità di un territorio si misura soprattutto dai servizi che è in grado di offrire. Pistoiawifi si rivolge a tutti, ai cittadini, per agevolarli nella vita quotidiano, nel lavoro o nello studio, ma anche a chi visita le nostre località e attraverso la connessione wireless accede con maggiore immediatezza e facilità alle informazioni di cui ha bisogno”.

“Abbiamo partecipato al progetto con convinzione, perché le sue motivazioni ed i suoi obiettivi ricalcano la filosofia di questa Amministrazione: cercare di offrire a tutti servizi sempre migliori pur nelle ristrettezze economiche e di personale che la situazione attuale ci impone ha commentato il sindaco di Monsummano, Rinaldo Vanni - Speriamo che questo sia un servizio molto utilizzato, e vorremmo poterlo estendere anche ad altre postazioni per consentirne l'accesso al maggior numero di persone possibile. Sicuramente sarà un beneficio per i turisti, gli studenti e i cittadini

31/07/2012 16.00
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto