Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
ENRICO ROSSI SU FACEBOOK: "PER LA TOSCANA SERVONO TRE ENTI D'AREA VASTA"
"Costa, sud e centro. È questione di buon senso". Patroni Griffi: "Rossi, ha colto perfettamente lo spirito dell'intervento sul riordino delle Province"
Dalla pagina facebook di Enrico Rossi leggiamo:


Pare che alle Regioni siano stati attribuiti nuovi poteri in merito alla riorganizzazione delle Province.

Prima di decidere ascolteremo tutti e parleremo con tutti. Ma siccome tutti hanno già detto la loro, e qualche volta il dibattito è persino degenerato, credo di avere il diritto anch’io di dire la mia.

Penso che in Toscana non si tratti né di “andare sotto qualcuno”, né di fare fusioni insensate, a freddo.

La mia proposta è che si organizzino tre enti di area vasta: quello della costa, con Massa, Pisa, Lucca e Livorno; quello del centro, con la città metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia; quello della Toscana del Sud, con Arezzo, Siena e Grosseto.


Chi conosce la regione sa che questa proposta si fonda sul buon senso e può davvero consentire razionalizzazioni, efficienza, migliore programmazione e quindi garantire un’offerta di servizi più adeguata.

Lo so, al momento la città metropolitana risulterebbe non compatibile con l’ente di area vasta che includerebbe anche Prato e Pistoia. Ciò a causa delle regole contenute nel decreto appena uscito dal Senato, che mi auguro venga modificato.

Voglio proprio vedere cosa ci può obiettare il governo di fronte ad una proposta come questa, basata su tante ragioni e sul senso comune, che di fatto migliora la riorganizzazione, limitando al ribasso i nuovi enti, rispetto agli accorpamenti basati sui parametri numerici astratti contenuti nel decreto.

Faccio appello ai deputati e senatori della Toscana che conoscono la situazione. Gli chiedo di svolgere un ruolo attivo in questa scelta e di farsi valere nei confronti del governo. Se facciamo, tutti insieme, una cosa ben fatta potremo essere capiti dai cittadini.

Viceversa, se procederemo seguendo la logica dei campanili, di cui si sono già intraviste preoccupanti avvisaglie, voglio mettere tutti in guardia sui rischi che si possono correre.

Attenzione: la vicenda delle Province, se dominata dal populismo, potrebbe diventare un pericoloso detonatore per proteste irrazionali, sconosciute alla tradizione di questa regione.

Di questi tempi non manca il materiale da ardere e in questo Paese c’è sempre qualcuno pronto ad appiccare il fuoco. La Toscana invece, se ragiona, discute e poi decide con il buon senso, può farcela.

Sul post di Rossi è intervenuto il Ministro della Pubblica Amministrazione Filippo Patroni Griffi. "Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha colto perfettamente lo spirito dell'intervento sul riordino delle Province". E' quanto afferma il ministro din una nota nella quale precisa che "i territori e le autonomie devono essere protagonisti di questo grande processo". (ANSA).

01/08/2012 16.48
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto