Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
SAN LORENZO, CELEBRAZIONI E INAUGURAZIONE DELLA NUOVA VIA MARTELLI
Il taglio del nastro alle 10 col sindaco Renzi
Domani si celebra San Lorenzo, co-patrono di Firenze, e come ogni anno l’amministrazione comunale festeggerà il 10 agosto.
Il programma della giornata prevede la sfilata del corteo della Repubblica fiorentina che partirà alle 9,45 dal Palagio di Parte Guelfa verso Palazzo Vecchio, dove si unirà il Gonfalone con il sindaco Matteo Renzi. In seguito giungerà in via Martelli dove il primo cittadino inaugurerà la nuova strada (ore 10), in seguito ai lavori di ripavimentazione e realizzazione della ventiduesima isola interrata per la raccolta dei rifiuti nel centro storico. All’inaugurazione sarà presente anche il presidente di Quadrifoglio Giorgio Moretti. Da via Martelli, poi, il corteo proseguirà verso la basilica di San Lorenzo, dove è prevista la Santa messa (ore 11) celebrata da don Angelo Livi con l’offerta dei ceri da parte del sindaco e la benedizione alla città di Firenze.
Il finale della giornata prevede (ore 21,30) il concerto della Filarmonica “Gioacchino Rossini” sul sagrato della Basilica di San Lorenzo e la tradizionale distribuzione gratuita di lasagne e cocomero.
La festa di San Lorenzo costituisce da sempre l’occasione del ricordo dei legami fra la città e la prima chiesa consacrata del centro di Firenze, addirittura nel 393 dopo Cristo da Sant’Ambrogio. San Lorenzo costituisce festa popolare per eccellenza nella storia della città. Questa fu valorizzata soprattutto dall’insediarsi della famiglia Medici nel quartiere di San Lorenzo con la costruzione del palazzo che Cosimo il Vecchio commissionò a Michelozzo nel 1444 e da allora la famiglia Medici volle associare alla Basilica la “Cappella di famiglia” portando alla sepoltura tutti gli esponenti principali: da Cosimo il Vecchio “pater patrie” fino ad Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina sepolta nella sacrestia. (fp)

09/08/2012 16.45
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto