Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
SPENDING REVIEW: AULA APPROVA COMUNICAZIONE DELLA GIUNTA
La mozione approvata a maggioranza, con l’IdV che vota solo la parte dispositiva. Il gruppo Udc si è astenuto. Respinte le mozioni di Lega Nord Toscana e PdL
Il Consiglio impegna la Giunta a proseguire nelle politiche di revisione della spesa già avviate, che consentano anche di proseguire essenziali politiche di investimento. In sede di Conferenza Stato-Regioni la Giunta dovrà inoltre chiedere interventi correttivi al provvedimento, per garantire la salvaguardia del sistema di welfare ed una maggiore equità. L’esecutivo dovrà infine riferire puntualmente al Consiglio sui conseguenti provvedimenti e sulla loro attuazione.

Con una mozione approvata a maggioranza si è concluso così il dibattito sulla comunicazione della Giunta. Hanno votato a favore i gruppi Pd, FdS-Verdi, Idv ed il consigliere Pieraldo Ciucchi (gruppo Misto). Contrari PdL, Lega Nord Toscana e Marina Staccioli (gruppo Misto). Il gruppo Udc si è astenuto.

Il consigliere Marco Manneschi (IdV) ha annunciato il voto favorevole del proprio gruppo solo sulla parte dispositiva della mozione, “troppo timida nel criticare le scelte del governo Monti e della maggioranza che lo sostiene”. A suo giudizio tali scelte minano la coesione sociale, intervenendo sul presidio della sanità pubblica, irrinunciabile per tutelare con senso di equità le fasce più deboli. “Le misure non sarebbero queste se ci fosse una chiara maggioranza parlamentare – ha osservato – Sono necessarie le elezioni per restituire al governo la sua legittimità”.

Sono state invece respinte una mozione della Lega Nord Toscana e una mozione del PdL. La prima, illustrata dal capogruppo Antonio Gambetta Vianna, sollecitava un impegno della Giunta per l’attuazione del federalismo fiscale e l’introduzione di costi standard in tutti i settori della pubblica amministrazione. La mozione chiedeva inoltre la modifica del piano regionale di alienazione degli immobili ed una giusta sinergia con il privato.

La seconda è stata invece presentata da Alessandro Antichi. “E’ un invito a raccogliere la sfida come un’opportunità” ha sottolineato, per attuare un vero e proprio “piano di emergenza” per evitare l’aumento della pressione fiscale già alta, che rischia di compromettere la competitività del sistema economico.

“Il sistema Isee in sanità rischia di aumentare la distanza tra sistema dei servizi e cittadini – ha aggiunto Marco Taradash (PdL) – E’ necessario introdurre modi diversi per determinare la compartecipazione”.

“Non c’è il riconoscimento del ruolo positivo svolto dal governo Monti” ha osservato Giuseppe Del Carlo, annunciando il voto di astensione del gruppo Udc sulla mozione PdL. Sulla mozione della Lega Nord il voto dell’Udc è stato contrario. (dp)

09/08/2012 18.41
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto