Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
AL MUSEO MARINI DI PISTOIA I LABORATORI PER BAMBINI HANNO REGISTRATO IL TUTTO ESAURITO
Si consolida il successo delle iniziative del museo rivolte ai piccoli da 4 a 10 anni.
Il gioco con l'arte affascina ancora
Si è conclusa la quarta edizione della scuola estiva “Mattino Marino” organizzata dal Museo Marino Marini in collaborazione con l’Associazione Artemisia. Anche quest’anno i laboratori d’arte rivolti ai bambini da 4 a 10 anni hanno fatto registrare il tutto esaurito e con una lunga lista d’attesa.
Durante tutto il mese di luglio, per due giorni a settimana, i giovani partecipanti hanno potuto giocare con l’arte: hanno fatto scarabocchi e cercato forme dove non ci sono, creato sculture con tanti materiali diversi e inventato colori divertendosi in ogni occasione.
Positiva la collaborazione con gli artisti: Costanza Ballati ha insegnato ai piccoli come addomesticare macchie di colore selvagge; Alessandra Ragionieri ha fatto scoprire loro il fascino dei viaggi e dell’incontro con gli altri, creare mappe e carte geografiche e imparare a dipingere con le mani….e con i piedi!
La novità di questa stagione sono state le visite guidate: ecco allora i bambini alla scoperta di Pistoia Sotterranea e della Luna nel Pozzo di Ruffi, del parco di Collodi, della Fattoria dello Zoo di Pistoia, sulle tracce degli animali ritratti dagli artisti (come, appunto, i cavalli di Marini). Poi, il circo con Francesca Giaconi del Funaro e ancora le tante piccole creazioni realizzate con i materiali più disparati, dalla creta al cartone ai rametti.
Un’edizione fortunata, che lascia ben sperare per la prossima estate, vista la soddisfazione dei genitori, degli addetti ai lavori e soprattutto dei bambini.

13/08/2012 16.56
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto