Comune di Firenze
CONTINUA L’EMERGENZA SICCITÀ A FIRENZE
L’assessore Biti rinnova l’invito ai cittadini ad evitare gli sprechi. Ancora in vigore l’ordinanza che impone di usare l’acqua potabile esclusivamente per usi alimentari e igienico-sanitario
Continua l’emergenza siccità in Toscana e anche Firenze non fa eccezione. Finora la fornitura idrica è stata garantita grazie all’invaso di Bilancino che, però, ormai da tempo è sotto i minimi storici. In attesa delle piogge che, secondo il Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione) dovrebbero arrivare domenica, rimangono in vigore le limitazioni all’utilizzo dell’acqua potabile dell’acquedotto introdotte dall’ordinanza firmata dal sindaco Renzi l’11 luglio. È quindi ancora vietato l’utilizzo per annaffiare giardini, prati ed orti, per lavare cortili e piazzali, per lavare ‘in proprio’ auto, moto e altri veicoli, per riempire vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, anche se provviste di impianti di ricircolo. Chi trasgredisce rischia una multa, con una sanzione pecuniaria che va da 25 a 500 euro; i divieti non valgono per chi usufruisce di un pozzo privato. L’impiego dell’acqua dell’acquedotto è quindi consentito soltanto per usi alimentari ed igienico-sanitario.
“Si tratta di misure indispensabili per fronteggiare la situazione e prevenire possibili problemi” sottolinea l’assessore all’ambiente Caterina Biti che ricorda alcune semplici regole per risparmiare acqua, regole valide anche in periodi non critici. “Sono piccoli quotidiani che però, messi insieme, possono avere un grande impatto positivo”. L’invito quindi è ad installare nei rubinetti di casafiltri ‘frangigetto’ che mescolano l’acqua con l’aria; di controllare eventuali perdite in tubi o sciaquoni; di usare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante; di utilizzare l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti; di preferire la doccia al bagno in vasca; di chiudere i rubinetti mentre ci si insapona, ci si lava i denti o ci si fa la barba; di usare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico.
Ordinanza, consigli e situazione idrica sono reperibili sull’home page della rete civica del Comune www.comune.fi.it.
22/08/2012 15.57
Comune di Firenze