Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
PROMOZIONE DELLA SALUTE E ATTIVITÀ MOTORIE - SPORTIVE ALLA POLISPORTIVA VALLE DEL MUGNONE
I corsi all’insegna della promozione e della diffusione di specifici programmi di Attività Fisica Adattata riprendono dal 3 settembre
Da lunedì 3 settembre riprendono le attività organizzate da Polisportiva Valle del Mugnone. Le iniziative in programma per il nuovo anno saranno all’insegna della promozione e della diffusione di specifici programmi di Attività Fisica Adattata (A.F.A.), per il mantenimento della funzionalità motoria e per la prevenzione primaria e secondaria delle patologie locomotorie, oncologiche, cardiovascolari, neurologiche e metaboliche.
Tali programmi, insieme a tutti gli altri corsi per giovani, adulti e anziani, hanno l’obiettivo di coinvolgere coloro che hanno una specifica patologia per la quale necessitano di percorsi motori adattati e personalizzati.

Nello specifico:
- Attività Motoria Adattata per soggetti con osteopenia e osteoporosi: gruppi di massimo 12 persone articolato in 2-3 sedute settimanali;
- Attività Motoria Adattata per soggetti con artrosi polidistrettuale: gruppi di massimo 12 persone articolato in 2 sedute settimanali;
- Attività Motoria Adattata per donne operate di tumore al seno in condizioni cliniche stabilizzate: gruppi di massimo 8 persone articolato in 2 sedute settimanali.
- Attività Motoria Adattata per patologie cardiovascolari in condizioni cliniche stabilizzate: gruppi di massimo 6 persone articolato in 2 sedute settimanali.
- Attività Motoria Adattata per sindromi metaboliche (sovrappeso, obesità, diabete, ipercolesterolemia…): gruppi di massimo 8 persone articolato in 2 sedute settimanali.
I corsi di attività motori A.F.A. sono condotti da personale qualificato nelle Scienze Motorie Preventive e Adattate, in possesso della laurea magistrale quinquennale.
I corsi A.F.A. si affiancano alla stretta collaborazione del medico di famiglia e hanno come obiettivo quello di mantenere o migliorare gli esiti di una patologia.
Gli utenti interessati possono presentarsi anche senza il certificato del medico purché sia accertata la stabilizzazione della patologia e la mancanza di controindicazioni allo svolgimento dell’attività motoria. Per tale motivo è necessario prenotare un colloquio preliminare con la responsabile delle attività motorie adattate.
Queste attività specifiche vanno si integrano con le attività tradizionalmente svolte dalla Polisportiva che vanno dal minibasket a tutte le attività di fitness, compreso lo spinning, lo zan shin do per finire ai balli caraibici.
Inoltre, la sezione danza classica svolge la propria attività anche a Fiesole capoluogo, con inizio dal 18 settembre, nella sala “Stecchi” presso la parrocchia di Borgunto.
Per informazioni: www.pvm.it - Segreteria: 055/541290 dal 3 settembre con orario 9 -12; 16 -19.

27/08/2012 12.08
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto