Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
IL 30 SETTEMBRE APPUNTAMENTO… A SUON DI MUSICA, CON IL VOLONTARIATO PRATESE
A Officina Giovani torna “Il villaggio della solidarietà" con una giornata aperta a tutti e dedicata alle associazioni. Dalle 16 concerti, aperitivo e un contest musicale di rap
“Il villaggio della solidarietà” è stata la prima manifestazione interamente dedicata al mondo del volontariato organizzata a Prato ed evento finale dell’articolato progetto “Volontari, rompiamo il silenzio... mettiamoci in gioco!" ideato dalla Delegazione Cesvot di Prato. Per la prima volta, a maggio, sono state riunite in un unico spazio oltre 70 associazioni pratesi si sono messe in mostra facendosi conoscere alla città, a Officina Giovani al “Villaggio della solidarietà” che per l’attentato di Brindisi è stato poi sospeso. La manifestazione infatti si è svolta solo nella giornata di sabato 19 e non, come previsto, nell’intero fine settimana.
Prezioso il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Prato che patrocina la manifestazione: l’amministrazione ha contribuito alla realizzazione del materiale promozionale. Inoltre si ringrazia Officina Giovani per la concessione dei locali e il supporto tecnico audio.
“Mi preme ringraziare l’amministrazione comunale per il sostegno all’iniziativa – afferma Michela Buongiovanni presidente della delegazione Cesvot di Prato – soprattutto perché si tratta di un momento di festa per il mondo del volontariato; in un periodo di crisi di valori come questo, sono segnali importanti per le associazioni che si sono impegnate a lavorare insieme, trovare sinergie, per arrivare a un obiettivo comune”.
Con molto rammarico lo scorso maggio è stato necessario annullare su richiesta del Ministero l'iniziativa del Cesvot - ricorda l'assessore alla cultura del Comune di Prato Anna Beltrame - La musica, il volontariato, lo stare insieme avrebbero secondo me rappresentato la risposta migliore a quel tragico attentato. Per questo con piacere ho voluto sostenere il progetto di domenica a Officina. Un risarcimento giusto per molte persone che si impegnano per la città, un'occasione per far conoscere le attività di tante associazioni e una ribalta per i gruppi musicali giovanili".

Il programma
Domenica 30 settembre dalle 16 in poi il “Villaggio della Solidarietà” torna a Officina Giovani, per far conoscere il volontariato musicale pratese. Dopo un simbolico taglio del nastro, il programma prosegue con le associazioni PratoLirica e il Gruppo Musicale Pratese che terranno due concerti gratuiti e aperti a tutti: “Fantasia Lirica” (ore 16) brani corali e canzoni a cura di PratoLirica: un modo diverso di avvicinarsi al volontariato attraverso il canto e la cultura della musica; “Caro amico ti scrivo” a cura del Gruppo Musicale Pratese , gruppo composto da strumenti e voci che ha messo a disposizione degli altri la passione per la musica.
Dalle 19,30 aperitivo a cura della Cooperativa Via Del Campo e di Up Set ulteriore occasione per stare insieme e conoscersi assaggiando prodotti tipici e specialità locali.
Alle 21,30 il contest di musica Rap “Volontariato e Rap style” per con in gara 7 gruppi musicali e cantanti e come testimonial il rapper Tormento (ex del gruppo Sottotono). La giuria del contest di musica è composta da Loredana Ferrara assessore politiche sociali e giovanili della Provincia

di Prato, Lorenzo Tempestini di Radio Antenna Toscana Uno e Tv Prato, Andrea Biagioni di Radio Insieme, Paola Tassi del Cesvot Delegazione di Prato. Sul palco si sfideranno: Yomegas, Marianna, Trispacco, Blebla, Sly B, Prestige, Rooma, oltre al testimonial Tormento (ex dei Sottotono). Condurranno la serata Martina Sacco, giovane ragazza che frequenta l’Istituto Francesco Datini e il Babbo. Il vincitore sarà premiato con la creazione di un video, oltre all’incisione di un CD per tutti i partecipanti.

Queste le associazioni che hanno partecipato al progetto “Volontari Rompiamo il silenzio”
100% scout genitori in cammino, A.D.A - Associazione Diritti Anziani di Prato, ACAT Pratese, ACS Camerun, AIAS - ASS. ITALIANA ASSISTENZA SPASTICI, AIDO – Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule Sez. Provincia di Prato, AIL - ASS. ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE LINFOMI E MIELOMI, AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Al Maghreb, Amici dei pompieri di Vaiano, Amicixcaso, ANTEAS - ASS. NAZIONALE TERZA ETA’ ATTIVA PER LA SOLIDARIETA', ARCI Solidarietà Prato, Arciconfraternita Misericordia di Prato, ARI – Associazione Radioamatori Italiani sez. di Prato, Arianna, ASD Aurora - ASS. SPORTIVA DILETTANTISTICA AURORA, ASS. AMICI DELLA BOGAIA, ASS. APARTE PECCI ARTE, AVIS, ASS. DON LORENZO MILANI Onlus Fratres, ASS. GIORGIO LA PIRA, Ass. Insieme per la famiglia, ASS. PEGASO - Centro Riabilitazione Equestre, Associazione Amici pratesi dei musei e dei beni ambientali, Associazione Gruppo Missionario Shaleku, Associazione WWF Prato, ATA - Associazione Toscana Asmatici Allergici Lapo Tesi, ATMAR - Ass. Toscana Malati Reumatici - sez. Prato, Basilico, Campacavallo, Croce d’oro di Montale e di Prato, CSN - ASS. VOLONTARI DEL CENTRO SCIENZE NATURALI, Dia.psi.gra, Donne hayat, Emergency Prato, GENITORI INSIEME A NENDI, GPLS - Gioco Parlo Leggo Scrivo, Gruppo musicale pratese, Gruppo Volontariato Vincenziano Prato centro, Gabbiano Jonathan, Il sicomoro, ITALCACCIA - ITALPESCA Sezione provinciale Prato, L’isola che c’è, Lanka Mithuro Scholarship, Legambiente Volontariato, Libera Prato, Luna e sole, Modi di dire onlus, Movimento Shalom, Non solo libri, PAMAT Prevenzione Abuso Minori Associazione Toscana, PratoLirica, Progetto Aurora donna, Progetto Futuro onlus, Associazione Eccetera, Re-Brand Nigerian Association Prato, SI-PO.org – Associazione interculturale pratese, Società dei Concerti Roberto Fioravanti, Sub Prato, Tamburi di Pace, Uisp solidarietà Prato, Una vita per giocare, UNIVOC - Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, UNUCI – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia Sezione di Prato, Vippo – Viviamo in positivo.

24/09/2012 14.18
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto