Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
TANTA GENTE ALL'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL CESVOT DI PRATO IN VIA BUOZZI
Con l'occasione Provincia e Cesvot firmano il nuovo accordo per sostenere l'associazionismo
Tanta gente ieri pomeriggio all'inaugurazione della nuova sede del Cesvot di Prato, in via Buozzi, attrezzata con spazi che faciliteranno l'attività delle associazioni e lo svolgimento di incontri e corsi. Il taglio del nastro è stata anche l'occasione per firmare il nuovo accordo fra Provincia e Cesvot a sostegno dell'associazionismo. L'assessore alle Politiche sociali della Provincia Loredana Ferrara e il presidente del Cesvot Patrizio Petrucci hanno firmato l'accordo, ma all'inaugurazione hanno partecipato anche il direttore della Società della Salute Riccardo Poli, l'assessore del Comune di Prato Dante Mondanelli, il sindaco di Vernio Paolo Cecconi, l'assessore Rossella De Masi del Comune di Montemurlo, il presidente del Consiglio provinciale Giuseppe Maroso e il difensore civico della Provincia Sergio Grandesso.

“Un accordo che rinnova la collaborazione con Cesvot consolidata ormai da 4 anni di progetti e attività – spiega l'assessore Ferrara – L'obiettivo è portare a compimento una serie di azioni utili alle associazioni, che sul nostro territorio sono molte e svolgono un lavoro efficace e prezioso”.

“Approfitteremo di questa nuova sede per essere ancora più presenti sul territorio - dice il presidente di Cesvot Patrizio Petrucci - A Prato ci sono182 associazioni di volontariato, il 90% delle quali usufruisce dei servizi di formazione, informazione, consulenza, animazione e progettazione sociale offerti dal Centro Servizi Volontariato Toscana”.

Per il Cesvot l'intesa con la Provincia conferma la volontà di sostenere in modo capillare la crescita e l’emancipazione delle associazioni, anche a difesa della loro autonomia, in un momento in cui il volontariato è sempre più chiamato a presidiare il territorio e ad essere punto di riferimento per i cittadini.

Grazie all'accordo, che scade però alla fine del 2012, verranno completati 2 corsi pensati proprio per accrescere l'autonomia delle associazioni. Si tratta di un corso sulla creazione e gestione dei siti web e di un altro per la progettazione di materiale promozionale. Presto usciranno i bandi sui quali si potranno avere informazioni sia dalla Provincia che dal Cesvot.

E' attualmente aperto inoltre il bando finanziato dalla Provincia attraverso il Fondo sociale europeo per un corso di livello avanzato sulla progettazione comunitaria, che dovrebbe concretamente partire a gennaio 2013.

Il lavoro fatto dal 2008 ad oggi ha evidenziato l’esistenza di numerose e differenti realtà associative che hanno consolidato nel tempo i loro rapporti con le istituzioni locali. La collaborazione finora ha dato modo di realizzare corsi di formazione frequentati anche dalle comunità straniere, su strumenti linguistici e informatici di base, ma anche per la figura di progettista del volontariato, mentre Cooperare: un viaggio globale è stato a Prato un corso pilota per volontari della cooperazione internazionale. Fra i frutti concreti la guida on line Facciamo… Associazionismo scaturita dal coinvolgimento della cittadinanza, in particolare quella migrante, in percorsi di volontariato e di sensibilizzazione alla partecipazione alla vita sociale. Pubblicata in lingua italiana è visibile anche in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo cioè le 7 lingue più rappresentative delle comunità migranti pratesi. Altro risultato il laboratorio video per ragazzi I millepiedi del mondo: gioco.ciak…inter-azione sul tema dell'intercultura vista attraverso gli occhi dei bambini, che hanno realizzato un prodotto filmato di cui sono stati ideatori e attori.

27/09/2012 13.12
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto