Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
CEDE LA SCARPATA SOTTO IL VIADOTTO MARCO POLO, UNA SOLA CORSIA PER LA DISCESA A ROVEZZANO
L’assessore Mattei: “Un intervento complesso per il quale saranno necessari più giorni di lavoro”

Da questa mattina i veicoli in discesa dal viadotto Marco Polo su via Generale della Chiesta circolano su una sola corsia. A causa di un cedimento del rilevato su cui poggia la rampa di discesa del viadotto, infatti, la Polizia Municipale su indicazione dei Vigili del Fuoco ha istituito un restringimento di carreggiata. Secondo i tecnici il cedimento è stato causato da infiltrazioni a seguito delle forti piogge di ieri sera che hanno causato il franamento del terreno di riporto che costituisce il rilevato.
Immediate le ripercussioni sulla circolazione con lunghe code sul raccordo che dall’uscita dell’A1 conduce in zona Rovezzano e quindi in città. Oltre al restringimento di carreggiata (transitabile una sola corsia), sono stati modificati i tempi semaforici in modo da agevolare, per quanto possibile, il deflusso dei veicoli provenienti dal viadotto.
“La situazione non è semplice – sottolinea l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei – e sarà necessario effettuare un intervento di consolidamento che andrà avanti per più giorni, giorni che non saranno facili per la circolazione cittadina. Ovviamente lavoreremo senza sosta per risolvere quanto prima il problema”.
Per quanto riguarda i lavori, è stata avviata la procedura per un affidamento in somma urgenza in modo da individuare quanto prima la ditta per effettuare i lavori. L’intervento però si presenta particolarmente complesso: è infatti necessario procedere al consolidamento della scarpata su cui poggia la rampa finale del viadotto. Gli uffici della direzione mobilità e infrastrutture stanno già mettendo a punto il progetto che dovrebbe consistere in un consolidamento con micropalificazione. Ovvero nel terreno che sta cedendo verranno inseriti micropali in acciaio che arriveranno ad una profondità di circa 20 metri. Si tratta quindi di un intervento per il quale saranno necessari almeno una decina di giorni di lavori.
La direzione mobilità ha inoltre dato indicazioni alla società autostrade perché nei pannelli informativi venga trasmessa la notizia dei disagi in uscita verso la città ed eventualmente indicate uscite alternative. (mf)

01/10/2012 17.58
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto