Il Direttore del Museo “Enrico Caruso” di Lastra a Signa, Claudio Rosati, è stato premiato da ICOM (International Council of Museums) Italia, per la 3° edizione di “Musei dell'anno”.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 29 settembre, a Mantova, nelle sale di Palazzo Te.
La motivazione che accompagna il conferimento del premio a Claudio Rosati, esperto di museografia demoetnoantropologica e già dirigente del settore musei della Regione Toscana, evidenzia “i suoi contributi alla disciplina e per aver saputo rappresentare per molti anni un solido e apprezzato punto di riferimento per tutta la comunità professionale regionale, ispirando da ultimo anche la nuova legislazione regionale in materia di musei e di ecomusei”.
<Viva soddisfazione per il conferimento del premio a Claudio Rosati> è stata espressa dall'Amministrazione comunale. Il Sindaco Carlo Nannetti e l’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli hanno ricordato come Comune e Associazione Villa Caruso abbiano <a suo tempo puntato sulla direzione di Claudio Rosati al Museo Caruso, proprio in ragione delle sue qualità e competenze. Facciamo innanzi tutto le congratulazioni al Direttore> hanno detto Nannetti e Capaccioli <che sta svolgendo un grande lavoro, per costruire un indotto culturale all'interno del Museo>. Museo che sta riscuotendo sempre più apprezzamenti e successo, anche in termini di numero di visitatori, tanto che Amministrazione comunale e Direzione stanno <operando per assicurargli una posizione autorevole all'interno dei circuiti culturali internazionali. Perciò> hanno ribadito Sindaco e Assessore alla Cultura <crediamo si debbano individuare risorse per rendere sempre più attraente e competitivo un complesso monumentale unico al mondo, sicuro motore per la nostra crescita turistica ed economica>.
La Giuria Nazionale ed Internazionale del Premio – composta, tra gli altri, dai Presidenti di ICAMT, ICOFOM, AVICOM, rispettivamente Stephen Cannon-Brookes, Ann Davis e Manon Blanchette - insieme al Consiglio Direttivo di ICOM Italia, hanno conferito il premio museologo dell'anno a Enrica Pagella, direttrice del Museo di Palazzo Madama, oltre a menzioni per vari gallerie e musei di città come Milano, Finale Ligure, Roma, Rovereto, Firenze.
ICOM - International Council of Museums
http://www.icom-italia.org/ - è l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.