Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Empoli
LA DRAGON BOAT DI ASTRO “SFIDA” FIRENZE
A Roffia un’amichevole in occasione del terzo trofeo Paolo Fattori
Seconda uscita della stagione per l’equipaggio della “Astro Dragon Lady di Empoli”. Domenica scorsa, 14 ottobre, le donne della dragon boat di Astro hanno disputato un’amichevole a fine gara con le Florence Dragon Lady, sul lago di Roffia in occasione del terzo trofeo Paolo Fattori dedicato all’universo remiero degli special.

La partecipazione delle donne della dragon boat di Astro si deve all’iniziativa dei canottieri di San Miniato che hanno invitato entrambi gli equipaggi ad una manifestazione organizzata all’insegna dello sport e della solidarietà. La preparazione atletica delle donne che compongono l’equipaggio di Astro è iniziata a settembre, nei locali della palestra della Società Canottieri di Limite, dalle ore 18,30-19,30. Le iscrizioni sono tuttora in corso.

Le interessate possono contattare i volontari di Astro all’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli, nel padiglione H, terzo piano, stanza n. 305, il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 oppure telefonare al numero 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net.

Come si ricorderà la “dragon boat” è una canoa molto speciale, donata ad Astro (associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) dai Canottieri Candeli di Firenze per promuovere la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno. La società Canottieri di Limite si occuperà della custodia e della manutenzione dell’imbarcazione, nonché della preparazione sportiva delle donne interessate a questa iniziativa.

La “dragon boat” è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo, praticata su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri con la testa e la coda a forma di dragone. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti, 10 a destra e 10 a sinistra, con pagaie simili a quelle della canoa canadese, al ritmo scandito del tamburino, mentre il timoniere a poppa tiene la direzione con un remo lungo circa tre metri.

L’iniziativa, promossa da Astro, dalla Società Canottieri di Limite e dal comune di Capraia e Limite, segue la scia dell’esperienza analoga che già da sei anni si svolge a Firenze con l’equipaggio chiamato Florence Dragon Lady, supportato dal servizio “Donna come prima” della sezione di Firenze della Lilt (Lega italiana contro i tumori) e dalla Canottieri Candeli di Firenze, alla quale una famiglia ha donato questa imbarcazione così particolare.

LA DRAGON BOAT DI ASTRO “SFIDA” FIRENZE

LA DRAGON BOAT DI ASTRO “SFIDA” FIRENZE

16/10/2012 10.55
Asl 11


 
 


Met -Vai al contenuto